Descrizione

L'Ufficiale d'anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia. Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad eccezione della professione, arte o mestiere, la condizione non professionale ed il titolo di studio, può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe d'ordine del sindaco (artt. 33 e 35 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223).

Riferimenti normativi: Legge 31 ottobre 1955, n. 1064, “Disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all'ordinamento dello stato civile”; D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432, “Regolamento di attuazione della legge 31 ottobre 1955, n. 1064, recante disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all'ordinamento dello stato civile”; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"; D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

Guida autocertificazione


CERTIFICATO DI RESIDENZA

Il certificato di residenza è il certificato d'iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Portomaggiore e certifica il requisito della dimora abituale.

Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono.

Requisiti: essere iscritti nell'Anagrafe della popolazione residente del Comune di Portomaggiore.

Qualora il richiedente non sia l'interessato alla certificazione o persona della sua famiglia, occorre richiedere per iscritto il documento. Detta richiesta deve essere corredata dalle generalità del richiedente e debitamente sottoscritta.

CERTIFICATO DI STATO DI FAMIGLIA

Il certificato di stato di famiglia certifica la composizione della famiglia anagrafica e cioè l' insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso Comune.

Questo certificato può essere sostituito da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono.

Tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, risulteranno in un unico stato di famiglia, purchè legate da vincolo di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi.

Ogni stato di famiglia ha un Intestatario Scheda (IS) che è la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti.

Requisiti: essere iscritto nell'Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Portomaggiore.

Qualora il richiedente non sia l'interessato alla certificazione o persona della sua famiglia, occorre richiedere per iscritto il documento. Detta richiesta deve essere corredata dalle generalità del richiedente e debitamente sottoscritta.

CERTIFICATO DI ESISTENZA IN VITA

Il certificato di esistenza in vita è il documento con il quale l'Ufficiale d'Anagrafe dichiara di non aver ricevuto, alla data del rilascio, notizia del decesso della persona.

Si richiede presentandosi agli sportelli dell'Ufficio Certificazioni, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 (Portoinforma).

Requisiti: è' necessario essere iscritti nell'Anagrafe della popolazione residente del Comune di Portomaggiore.

Questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta dall'interessato su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono.

 Qualora il richiedente non sia l'interessato alla certificazione o persona della sua famiglia, occorre richiedere per iscritto il documento. Detta richiesta deve essere corredata dalle generalità del richiedente e debitamente sottoscritta.

CERTIFICATO DI STATO LIBERO

E' un certificato che serve a comprovare la libertà di stato di una persona, anche per poter contrarre matrimonio.

Questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta dall'interessato su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono.

Qualora il richiedente non sia l'interessato alla certificazione o persona della sua famiglia, occorre richiedere per iscritto il documento. Detta richiesta deve essere corredata dalle generalità del richiedente e debitamente sottoscritta.

N.B. Per le pubblicazioni canoniche di matrimonio eventualmente richieste dal Parroco, è possibile il rilascio di un certificato contestuale contenente la residenza, la cittadinanza e lo stato libero del/la nubendo/a. Tale certificato è rilasciato in marca da bollo da euro 14,62, più euro 0,52 diritti di segreteria.

CERTIFICATO DI CITTADINANZA

Il certificato di cittadinanza certifica il possesso della cittadinanza italiana. Pertanto viene rilasciato soltanto ai cittadini italiani.

Questo certificato può essere sostituito con una dichiarazione scritta dall'interessato su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio pubblico o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono.

Qualora il richiedente non sia l'interessato alla certificazione o persona della sua famiglia, occorre richiedere per iscritto il documento. Detta richiesta deve essere corredata dalle generalità del richiedente e debitamente sottoscritta.

I certificati richiesti per usi che consentono il rilascio in esenzione dall'imposta di bollo (D.P.R. n. 642/1972 e leggi speciali), € 0,26 per diritti di segreteria (salvo i casi di esenzione totale).

Tempi a conclusione del procedimento

Rilascio immediato, fatte salve eventuali necessità di particolari e complesse ricerche d'archivio, nel qual caso il termine del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Costi a carico dell'utente

Marca da bollo da euro 16,00 più euro 0,52 per diritti di segreteria.
I certificati richiesti per usi che consentono il rilascio in esenzione dall'imposta di bollo (D.P.R. n. 642/1972 e leggi speciali), € 0,26 per diritti di segreteria (salvo i casi di esenzione totale).

I certificati richiesti per usi che consentono il rilascio in esenzione dall'imposta di bollo (D.P.R. n. 642/1972 e leggi speciali), € 0,26 per diritti di segreteria (salvo i casi di esenzione totale).
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
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La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
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