Descrizione

L'ufficiale delo stato civile rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge con particolare riferimento agli atti di nascita dei minori e degli adottati, i certificati e gli estratti per riassunto o per copia integrale di nascita, matrimonio, decesso e cittadinanza.

Certificato di nascita (riporta i soli dati essenziali relativi l'evento della nascita: nome e cognome del nato, data e luogo di nascita, numero, parte, serie ed anno dell'atto). Il certificato è rilasciabile ai residenti anche se nati in altro Comune.

Certificato di matrimonio (riporta i soli dati essenziali relativi l'evento del matrimonio: nome e cognome, data e luogo di nascita degli sposi, numero, parte, serie ed anno dell'atto). Il certificato è rilasciabile ai residenti anche se nati in altro Comune.

Certificato di morte  (riporta i soli dati essenziali relativi il decesso: nome e cognome, data e luogo di nascita del deceduto, numero, parte, serie ed anno dell'atto)

Estratto per riassunto dell'atto di nascita (riporta anche le eventuali annotazioni marginali integrative apposte sull'atto e, a richiesta di chi ne ha titolo, le generalità dei genitori del nato)

Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (riporta anche le eventuali annotazioni marginali integrative apposte sull'atto originale: regime patrimoniale, separazione, divorzio)

Estratto per riassunto dell'atto di morte (riporta anche le evenzuali annotazioni marginali integrative apposte sull'atto originale)

Estratto per copia integrale dell'atto di nascita (consiste nella copia esatta dell'atto originale)

Estratto per copia integrale dell'atto di matrimonio  (consiste nella copia esatta dell'atto originale)

Estratto per copia integrale dell'atto di morte (consiste nella copia esatta dell'atto originale)

Tutte le certificazioni e gli estratti possono essere sostituiti da una dichiarazione scritta su un normale foglio di carta e presentata o spedita a qualsiasi ufficio o gestore di pubblico servizio o ai privati che vi consentono.

Leggi l'informativa sulla privacy

Tempi a conclusione del procedimento

Rilascio immediato, fatte salve eventuali necessità di particolari e complesse ricerche d'archivio, nel qual caso il termine del procedimento è di 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.

Costi a carico dell'utente

Nessuno

Riferimenti normativi

  • Codice Civile (art. 450);
  • Legge 31 ottobre 1955, n. 1064, “Disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all'ordinamento dello stato civile”;
  • D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432, “Regolamento di attuazione della legge 31 ottobre 1955, n. 1064, recante disposizioni relative alle generalità in estratti, atti e documenti e modificazioni all'ordinamento dello stato civile”;
  • D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, “Regolamento per la revisione e la semplificazione dello Stato Civile, a norma dell'art. 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127”;
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

Note

Certificati ed estratti richiesti mediante posta ordinaria o posta elettronica.

Ai sensi della vigente legislazione in materia di comunicazione tra privati e pubbliche amministrazioni, qualsiasi istanza potrà essere presa in considerazione solo se pervenuta:
- in cartaceo – posta ordinaria o fax - con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido;
- via PEC o mail ordinaria con allegata la scansione dell'istanza cartacea con firma autografa ed allegato un documento d'identità valido;
- via PEC o mail ordinaria munita di firma in digitale.
L'istanza deve contenere le generalità complete del richiedente ed il motivo della richiesta.

In tutti i casi, ad evitare il rilascio di certificati od estratti inerenti persone estranee rispetto a quanto richiesto, le istanze devono contenere cognome e nome e data di nascita comprensiva di giorno, mese ed anno di nascita inerenti la persona della quale sono richiesti i documenti, eventuuale data di matrimonio nel caso di richiesta di certificato od estratto dell'atrto di matrimonio, eventuale data di morte nel caso di richiesta di certificato od estratto di morte.

In difetto delle predette disposizioni le istanze non verranno prese in considerazione e non sarà possibile il rilascio di alcun certificato.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata