Descrizione

La carta d'identità è rilasciata alle persone aventi nel comune la loro residenza o la loro dimora. La carta di identità ha durata di dieci anni e deve essere munita della fotografia della persona a cui si riferisce. Per i minori di età inferiore a tre anni, la validità della carta d'identità è di tre anni. Per i minori di età compresa fra tre e diciotto anni, la validità è di cinque anni.La carta d'identità è titolo valido per l'espatrio anche per motivi di lavoro negli Stati membri dell'Unione europea e in quelli con i quali vigono, comunque, particolari accordi internazionali. Per verificare se nel Paese che si intende visitare sia sufficiente il possesso della sola carta d'identità valida per l'espatrio consultare il seguente sito internet: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

La carta d'identità può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

E' attiva la postazione per il rilascio della nuova carta di identità elettronica (C.I.E.)

Questo nuovo documento di riconoscimento andrà progressivamente a sostituire i vecchi modelli di carta di identità cartacea attualmente in vigore che continueranno ad essere valide fino alla naturale scadenza.
La nuova carta di identità elettronica ha un procedimento di rilascio diverso per tempi, costi e modalità rispetto a quello attualmente in vigore.

Cosa occorre

Il Cittadino deve recarsi allo sportello con:
  • una fototessera cartacea (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) o digitale su supporto USB (definizione dell'immagine: 400 dpi - dimensione file: 500 Kb - formato file: JPG);
  • Tessera sanitaria / Codice Fiscale;
  • vecchio documento in scadenza/deteriorato. Se è stato smarrito portare la denuncia di smarrimento o furto;
Nella fase di istruttoria saranno acquisiti oltre ai dati del cittadino anche le impronte digitale ed il cittadino potrà esprimere la volontà rispetto alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Tempi a conclusione del procedimento

L'operazione allo sportello richiede mediamente 20 minuti.
Entro 6 giorni lavorativi il Poligrafico Zecca dello Stato recapiterà il documento al domicilio dichiarato per il ritiro.

Costi a carico dell'utente

Il costo della C.I.E. e di € 22,21

Note

La nuova carta di identità elettronica sarà l'unico modello richiedibile salvo quanto disposto dalla circolare del Ministero dell'Interno n. 8/2017:
"Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o municipalità) rilascerà la nuova C.I.E. come previsto dal comma 5 del Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 125, abbandonando la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE)"

La carta di identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la soluzione per accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione, quali ad esempio prenotazioni sanitarie , iscrizioni scolastiche, situazione contributiva o previdenziale, e dei privati con un'unica identità digitale.
Maggiori informazioni al seguente link: http://spid.gov.it/
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata