Scheda Informativa

Il Nido d'Infanzia Comunale L'Olmo è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni. Il servizio accoglie: n. 35 bambini divisi in n. 3 sezioni
Sede: Via Giordano Bruno n. 52/b - 44015 Portomaggiore (FE)
Tel. 0532/323244 - e-mail: nido.portomaggiore@comune.portomaggiore.fe.it

Personale educativo comunale:
Bottoni Aurelia
Grillanda Lisetta
Milandri Maria Pia
Personale educativo Le Pagine a. e. 2017/2018:
Martinelli M. Angela
Venieri Clara
Tebaldi Giulia
 
Pedagogista responsabile: D.ssa Ivana Pinardi
Pediatra di riferimento: D.ssa Giuliana Mengoli - Azienda U.S.L. - Distretto Sud Est

Avviso pubblico per accesso al Servizio Nido Olmo anno educativo 2018/2019
Regolamento sanitario per asili nido e scuole infanzia (in vigore dall'anno educativo 2015/2016)
Calendario scolastico anno educativo 2017/2018

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323214

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: abenetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

close

Orario di funzionamento della scuola

 
       
       Giornaliero      Entrata                 Uscita
       
Lunedì         7.30 - 17.30      7.30 - 9.30           12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Martedì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Mercoledì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Giovedì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Venerdì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
       

Graduatorie/liste di attesa

Anno educativo 2018/2019
Graduatorie di ammissione/attesa a.e. 2018/2019 - periodo presentazione istanze 02/05/2018 -31/05/2018 - approvate con Det. Dir. 164/2018

Anno educativo 2017/2018
Graduatorie di ammissione/attesa a.e. 2017/2018 - periodo presentazione istanze 01/06/2017-10/12/2017 - approvate con Det. Dir. 333/2017
Graduatorie di ammissione/attesa a.e. 2017/2018 - periodo presentazione istanze 02/05/2017-31/05/2017 - approvate con Det. Dir. 143/2017

DOVE RIVOLGERSI

L'iscrizione al Nido d'Infanzia "L'Olmo" va effettuata dal 02 al 31 maggio di ogni anno e vale per un anno educativo.

Si precisa pertanto che le iscrizioni per l' ANNO EDUCATIVO 2018/2019 sono aperte dal 2 al 31 maggio 2018.

Viene formulata anche una seconda lista di attesa/ammissione nel mese di dicembre, comprendente le domande inoltrate nel periodo dal 01/06 al 10/12 di ogni anno e quelle pervenute in precedenza, già incluse nelle graduatorie di ammissione di maggio, ma in attesa del posto.

La domanda  può essere inoltrata secondo una delle seguenti modalità:
- COMPILATA ON-LINE direttamente sul sito seguendo le indicazioni sotto riportate
- COMPILATA SU APPOSITO MODULO  presentato al Comune di Portomaggiore secondo una delle seguenti modalità:
•consegna a mano presso il Service Point nelle giornate e durante gli orari di apertura dello sportello;
•tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo:comune.portomaggiore@legalmail.it, secondo le specifiche di seguito indicate:

Saranno ammesse le domande di iscrizione ricevute dalle ore 9.00 del 02/05/2018 alle ore 19.00 del 31/05/2018
Le domande inviate prima delle ore 9.00 del 02/05/2018 non saranno prese in considerazione

tempi a conclusione del PROCEDIMENTO

La domanda d'iscrizione al servizio di Nido d'Infanzia, compilata su apposito modulo:
-va firmata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale;
-non può essere presentata prima della nascita del bambino.

Si ricevono domande di iscrizione al Nido presentate anche oltre il termine del 31 maggio e fino al 10/02 dell'anno in corso.

Scaduto il termine di presentazione delle istanze:
-  nel caso in cui il numero delle domande sia inferiore o uguale ai posti disponibili, l'accesso al servizio è automatico;
-  nel caso in cui il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, viene formulata la graduatoria di ammissione ed attesa di sezione secondo i criteri fissati nel Regolamento per la gestione del Nido d'Infanzia Comunale "L'Olmo" di Portomaggiore.

Per le iscrizioni fuori termine, l'ammissione al servizio avviene solo su eventuali residui posti disponibili.

I residenti fuori Comune possono presentare domanda di iscrizione al servizio e l'ammissione al medesimo avviene solo dopo avere soddisfatto le domande dei cittadini residenti nel Comune di Portomaggiore

Termini procedimento
1) Accesso automatico al servizio
Il procedimento si conclude entro 10 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della domanda con comunicazione ai richiedenti dell'accoglimento dell'istanza.
2) Formulazione graduatoria di ammissione ed attesa
Il responsabile del procedimento, in base a quanto previsto all'art. 34 del Regolamento per la gestione del Nido d'Infanzia Comunale L'Olmo, formula la graduatoria/lista di attesa entro 20 giorni dai seguenti termini:
31 maggio per le istanze presentate dal 2 al 31 maggio di ogni anno;
10 dicembre per le istanze presentate dal 1 giugno al 10 dicembre di ogni anno e per eventuali domande in attesa di posto dalla precedente graduatoria (31 maggio).

Inoltre l'ente si riserva la possibilità di redigere eventuali ulteriori liste d'attesa qualora ne ricorra la necessità nel corso dell'anno educativo, entro il termine ultimo del 10 febbraio di ogni anno.

Le graduatorie, con l'indicazione del numero di protocollo assegnato dal Comune al momento della ricezione della domanda e della posizione in graduatoria, sono consultabili presso:
        •Albo Pretorio comunale on line (www.comune.portomaggiore.fe.it); 
        •Sito internet del Comune di Portomaggiore;
        •Service Point di Portoinforma del Comune di Portomaggiore.
       
La pubblicazione delle graduatorie è da intendersi come comunicazione di conclusione del procedimento. Alle sole famiglie dei bambini ammessi al Nido viene data specifica comunicazione a mezzo di lettera raccomandata.

CONFERMA E RINUNCIA DEL POSTO/Ritiro dal servizio

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione al servizio devono confermare o rinunciare al posto, utilizzando l'apposita modulistica da consegnare presso i Servizi Scolastici ed Educativi.
Trascorso il  5° giorno se non perviene conferma o rinuncia la famiglia perde automaticamente il diritto alla riserva del posto e la domanda presentata non è più valida.
Per i bambini non ammessi al servizio per indisponibilità di posti:
- la domanda presentata resta valida per tutto l'anno educativo;
- qualora permanga l'esigenza all'ammissione, va ripresentata domanda per l'anno educativo successivo.

RITIRO DAL SERVIZIO
Il ritiro dal nido d'infanzia comunale di un bambino frequentante il servizio va comunicato per iscritto da parte dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, compilando apposito modulo.

Tempi e costi a carico dell'utente

La fruizione del servizio di Nido d'Infanzia comporta il pagamento di una tariffa quale corrispettivo per il servizio stesso, che viene determinata annualmente dal Comune con apposito atto.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 18/05/2012 è stata ridefinita la struttura tariffaria del servizio, adottando un maggior numero di fasce di sviluppo incrementale ( ISEE ) alle quali corrispondono fasce di tariffa mensile. Gli importi mensili corrispondenti alle prime 5 fasce sono da intendersi come tariffe agevolate riservate a famiglie in situazione di precarietà socio - economica e vanno a sostituire lo strumento delle agevolazioni rette scolastiche applicato fino all'anno scolastico 2011 - 2012.

 Leggi l'Avviso attribuzione tariffe Nido d'Infanzia anno educativo 2018 - 2019

Per l'attribuzione della tariffa personalizzata relativa all'anno scolastico 2018 -2019, le famiglie utenti sono tenute a presentare ai Servizi Scolastici ed Educativi - Segretariato Sociale (presso PortoInforma, Piazza Verdi n. 22) nelle giornate e secondo gli orari di apertura dello sportello, i moduli:
-Attribuzione tariffa Servizio Nido - contente i dati ISEE riferiti all'anno 2016 (DPCM 159/2013 e DM 07/11/2014 );
-Dichiarazione Sostitutiva ai fini della Legge Anticorruzione L. 190/2012

Il modulo va presentato nei seguenti periodi:
•dal 01 al 30 giugno di ogni anno;
•dal 01 luglio al 31 agosto di ogni anno, all'atto della ammissione al Nido nei tempi stabiliti dal Comune, in caso di ammissioni al servizio relative alle domande prevenute nel mese di Maggio;
•dal 01 al 10 settembre di ogni anno, nel caso di indisponibilità della dichiarazione sostitutiva unica nei termini sopra indicati oppure in altri casi debitamente circostanziati, che vanno autocertificati e opportunamente vagliati dalla Amministrazione;
•il termine di cui sopra potrà essere esteso fino al 30 settembre nei casi eccezionali per cui vi sia una difficoltà oggettiva e debitamente documentata della indisponibilità della dichiarazione sostitutiva unica al 01 al 10 settembre;
•dal 7 al 15 gennaio di ogni anno (data scadenza validità ISEE) di ogni anno con decorrenza della tariffa personalizzata a partire dal 1 febbraio;
•a seguito di conferma del posto nel caso di nuova ammissione al servizio di nido nel corso dell' anno;
In mancanza di presentazione della predetta documentazione o sua incompletezza alla famiglia utente sarà applicata la tariffa corrispondente alla tariffa massima per l'intero anno educativo.

Obbligo vaccinale

Ai sensi della Legge 119/2017 l'assolvimento dell'obbligo vaccinale costituisce requisito d'accesso al nido d'infanzia, salvo i casi di esonero omissione o differimento accertate dal medico. L'assenza di tale requisito non consente la frequenza del servizio.
Ai sensi dell'art. 3 bis della stessa legge e in virtù di quanto disposto dall'art. 18-ter,comma 1 del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, i genitori/tutori/affidatari non saranno tenuti a presentare all'atto dell'iscrizione per l'anno educativo 2018-2019 la documentazione prevista dall'art.3 della legge, in quanto il rispetto degli obblighi vaccinali sarà accertato - con le modalità previste dalla nota congiunta n. 2166 del Ministero della Salute e del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - dal Comune di Portomaggiore che provvederà a inviare alla Azienda sanitaria locale l'elenco degli iscritti.
Nel caso di mancato assolvimento dell'obbligo i bambini non in regola non possono accedere al nido e quindi non possono frequentare.  

Per informazioni vai al sito www.ascuolavaccinati.it

Progetto Pedagogico

Come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7-3-2005 n. 82 e dalle regole tecniche definite con dpcm 13-11-2014, la pubblica Amministrazione deve mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per la compilazione on-line delle proprie istanze, a questo scopo, abbiamo dematerializzato la nostra modulistica.
Per poter compilare ed inviare le istanze nel rispetto delle norme sulla sicurezza, è necessario essere utenti registrati SPID oppure utenti Federa con livello di affidabilità "alto".
Effettuato l'accesso occorre compilare i campi facendo attenzione che alcuni di essi sono obbligatori. Ultimata la compilazione vi sono due opzioni:
premendo "salva definitivamente" l'istanza viene inviata direttamente alla PEC del protocollo; oppure
premendo "salva in bozza" sarà possibile rientrare successivamente completare ed inviare.
Il modulo verrà inviato con firma elettronica:
definizione di firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica (Federa o SPID)

per qualsiasi difficoltà in fase di registrazione o di compilazione contattare il SIA:
0532.323.248 Ruiba - 0532.330312 Lanzarone - 0532.330251 Chendi. oppure inviate una e-mail a: g.ruiba @ unionevalliedelizie.fe.it

Compila il modulo on-line collegato a questa funzione

Normativa

SAP - Regolamento gestione nido d'infanzia l'Olmo
modificato con Del. CC. 9/2013

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Scuola - Anticorruzione Applicazione Tariffa Nido
Scuola - Attribuzione tariffa nido
Scuola - Conferma posto Nido
Scuola - iscrizione nido
Scuola - rinuncia posto Nido
Scuola - riserva posto e deroga
Scuola - ritiro posto Nido
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata