Scheda Informativa

Il Comune di Portomaggiore organizza il servizio di trasporto scolastico per alunni residenti nel proprio territorio, limitatamente all'area del forese e frequentanti le seguenti scuole:
a) Scuola primaria;
b) Scuola secondaria di 1^ grado.
 
Il trasporto scolastico consiste in una corsa di andata ed una corsa di ritorno giornaliera.
L'organizzazione del servizio è definita annualmente nel Piano di Trasporto scolastico, elaborato sulla base delle iscrizioni pervenute entro il termine di presentazione delle domande e secondo i criteri dettati dal "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".

Avvio del procedimento per accesso al servizio di trasporto scolastico 2018/2019

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323214

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: abenetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

close

Modalità di presentazione domanda

L'iscrizione al servizio va presentata annualmente per l'anno scolastico successivo, entro il 31 maggio di ogni anno solare.
Si precisa pertanto che per l'anno scolastico 2018/2019 le iscrizioni sono aperte dal 02 al 31 maggio 2018.

La domanda, a firma di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, deve essere compilata su apposito modulo e presentata secondo una delle seguenti modalità:
• compilando modulo on-line;
• consegna a mano presso Service Point di Portoinforma;
• tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.portomaggiore@legalmail.it

VARIAZIONE DEL SERVIZIO
Eventuale variazione del servizio di trasporto scolastico va richiesta in forma scritta da un genitore, compilando l'apposito modulo e inoltrata al Service Point di Portoinforma.

RINUNCIA AL SERVIZIO

Qualora il richiedente intenda rinunciare al servizio deve farlo in forma scritta entro i 15 (quindici) giorni precedenti la data di cessazione del servizio, allegando il tesserino di viaggio.
L'istanza di rinuncia va compilata su apposito modulo disponibile presso il Service Point di Portoinforma al quale va inoltrata.

Tempi di conclusione del procedimento

a compilazione e la consegna del modulo di iscrizione, dal 2 al 31 maggio di ogni anno è condizione necessaria per fruire del servizio e consente all' Ufficio competente di predisporre l'organizzazione dello stesso prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.
Le iscrizioni pervenute fuori termine o durante l'anno scolastico posso essere accettate compatibilmente con la definita organizzazione del servizio, purché non comportino sostanziali modifiche al Piano di Trasporto già approvato.

Termine procedimento

Il procedimento deve concludersi inderogabilmente ad avvenuta predisposizione del Piano annuale di Trasporto, come previsto all'art. 3, comma 5, del "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".
In caso di istanze pervenute dopo la predisposizione del piano di trasporto, il procedimento si concluderà entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta, data da cui decorrono i termini procedimentali.

In attesa della redazione definitiva del piano di trasporto annuale, entro 90 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande (31 maggio), sulla base delle domande al momento pervenute (comprese quelle fuori termine), si dà informazione delle istanze accolte tramite avviso pubblico. Inoltre l'elenco degli ammessi al servizio, oltre ad essere inserito nel sito del Comune, è consultabile presso il Service Point e presso l'Ufficio servizi scolastici ed educativi del Comune.
La comunicazione definitiva delle domande accolte verrà data ai richiedenti tramite lettera solo ad avvenuta approvazione del piano di trasporto annuale.

Elenco alunni ammessi al servizio di trasporto scolastico a. s. 2018/2019 alla data del 10/08/2018:
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado

PIANO TRASPORTO a.s. 2018/2019 - ORARIO DEFINITIVO
Linea 1 - Piano trasporto orario definitivo- zone Portoverrara, Maiero, Sandolo
Linea 2 - Piano trasporto orario definitivo- zone Runco, Gambulaga, Portorotta, Ripapersico

PIANO TRASPORTO a.s. 2018/2019 - ORARIO PROVVISORIO DAL 17 AL 22 SETTEMBRE 2018

Linea 1 - Piano trasporto orario provvisorio - zone Portoverrara, Maiero, Sandolo
Linea 2 - Piano trasporto orario provvisorio - zone Runco, Gambulaga, Portorotta, Ripapersico


Prima dell'inizio dell'anno scolastico i richiedenti possono acquisire informazioni relative alle fermate/punti di raccolta ed orari provvisori presso il Service Point di Portoinforma e l'ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune.

Costi a carico dell'utente e modalità pagamento

La fruizione del servizio di trasporto scolastico comporta il pagamento di una tariffa quale corrispettivo per il servizio stesso, che viene determinata annualmente dal Comune con apposito atto.

L'Amministrazione Comunale ha provveduto a stabilire gli importi delle tariffe del servizio di trasporto per l'anno scolastìco 2018/2019, confermando quanto definito con la Delibera della G. C. n. 85 del 03/09/2013:

Fascia Tipologia Costo/Anno Scolastico
A Abbonamento intero
(oltre 6 viaggi settimanali)
€ 272,00
B Abbonamento ridotto
(fino a 6 viaggi settimanali)
€ 204,00 

Fascia A = A/R oltre 3 gg settimana
Fascia B = A/R fino 3 gg settimana; A o R oltre 3 gg settimana; A o R fino 3 gg settimana.

Agevolazione Rette scolastiche: per informazioni si rimanda alla pagina dedicata

MODALITA' PAGAMENTO
A partire dall'anno scolastico 2018/2019 viene introdotta l'informatizzazione del pagamento del servizo di trasporto scolastico superando così il pagamento tramite bollettino, pertanto gli utenti dovranno iscriversi on line sullo sito: portale.pastel.it.
Il pagamento verrà fatto entro il 5 del mese successivo. I genitori dovranno pertanto accertarsi che entro il 5 del mese ci sia sempre disponibile credito sufficiente per pagare la tariffa del trasporto.
Tutte le informazioni sono contenute sul portale.pastel.it
Scarica: informativa modalità pagamento trasporto

Modulistica on-line

Come previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7-3-2005 n. 82 e dalle regole tecniche definite con dpcm 13-11-2014, la pubblica Amministrazione deve mettere a disposizione dei cittadini uno strumento per la compilazione on-line delle proprie istanze, a questo scopo, abbiamo dematerializzato la nostra modulistica.
Per poter compilare ed inviare le istanze nel rispetto delle norme sulla sicurezza, è necessario essere utenti registrati SPID oppure utenti Federa con livello di affidabilità "alto".
Effettuato l'accesso occorre compilare i campi facendo attenzione che alcuni di essi sono obbligatori. Ultimata la compilazione vi sono due opzioni:
premendo "salva definitivamente" l'istanza viene inviata direttamente alla PEC del protocollo; oppure
premendo "salva in bozza" sarà possibile rientrare successivamente completare ed inviare.
Il modulo verrà inviato con firma elettronica:
definizione di firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica (Federa o SPID)

per qualsiasi difficoltà in fase di registrazione o di compilazione contattare il SIA:
0532.323.248 Ruiba - 0532.330312 Lanzarone - 0532.330251 Chendi. oppure inviate una e-mail a: g.ruiba @ unionevalliedelizie.fe.it

Compila il modulo on-line collegato a questa funzione

Normativa

SAP - Regolamento trasporto scolastico
modificato con Del. C.C. 34/2007

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Scuola - iscrizione trasporto
Scuola - rinuncia trasporto
Scuola - variazione trasporto
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata