Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo

Scheda informativa

Si informano le famiglie che per l'anno scolastico 2019/20, come disposto dalla Delibera G.R. n. 1275 del 29 luglio 2019, la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione dovrà essere presentata dal 16 settembre 2019 al 31 ottobre 2019 (ore 18.00) ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

Per informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda e i criteri per l'erogazione del beneficio da parte del Comune di Portomaggiore leggi:
Informativa rivolta ai genitori degli studenti residenti a Portomaggiore frequentanti la scuola secondaria di I e II grado

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323214

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: a.benetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

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Modalità di presentazione domanda

I destinatari dei contributi sono:
•gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella Regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
•studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
•studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un valore ISEE, rientranti nelle seguenti due fasce:
Fascia 1: ISEE da 0 a € 10.632,94;
Fascia 2: ISEE da € 10.632,94 a 15.748,78.

La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, utilizzando l'applicativo reso disponibile all'indirizzo internet: http://scuola.er-go.it esclusivamente on line dal 16 settembre 2019 al 31 ottobre 2019 (ore 18.00)
Le domande presentate dopo il 31 ottobre 2019 non saranno ammesse.

Si precisa che nella domanda deve essere indicata:
•la modalità di pagamento del contributo prescelta tra:Cassa presso Servizio Tesoreria Comunale; Accredito mediante Conto Corrente. Si ricorda che il Contro Corrente deve essere intestato (o cointestato) al beneficiario e deve avere un IBAN.

A supporto della compilazione consulta la guida per gli utenti per l'utilizzo dell'applicativo, disponibile online nella pagina di primo accesso al link https://scuola.er-go.it, precisando che per l'utilizzo dell'applicativo occorre:
• avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare con SIM nazionale;
• registrarsi inserendo i dati richiesti riguardanti la persona (genitore o persona che rappresenta il minore o studente maggiorenne) legittimata alla presentazione della domanda;
• accedere, al termine della registrazione, alla casella di posta elettronica indicata per attivare l'account, quindi entrare nel programma per la presentazione della domanda utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Per l'a.s. 2019/20 per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO (il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it).

Nel caso la domanda sia presentata da tutore o curatore del minore, il Comune potrà richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.

Tempi a conclusione del procedimento

Dal 16 settembre 2019 al 31 ottobre 2019 (ore 18.00) le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
Il 20 novembre 2019 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte delle Scuole;
Il 27  novembre 2019 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte dei Comuni.

Il responsabile del procedimento predispone un elenco delle istanze pervenute in tempo utile ed ammissibili, che viene comunicata alla Regione nei tempi fissati.

A seguito di ricevimento del risorse favore del Comune,  il responsabile del procedimento, entro 15 giorni dalla ricevimento del mandato, procede alla stesura della determina di assegnazione dei contribuiti.

L'atto di accoglimento/non accoglimento dell'istanza e il successivo atto di erogazione del beneficio sono consultabili presso l'Albo Pretorio comunale on line.

Gli elenchi dei beneficiari con indicazione dell'importo concesso sono consultabili presso:
Service Point di Portoinforma del Comune di Portomaggiore;
sito internet del Comune di Portomaggiore.

Cosa viene rimborsato all'utente

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata a consuntivo in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
- valutare l'opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
- prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.

Pertanto, a partire dall'anno scolastico 2019/2020, l'importo del beneficio non è più individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto, in piena analogia a quanto già previsto per le borse di studio.

Il Comune di Portomaggiore attribuirà gli importi risultanti agli aventi diritto nel rispetto di quanto disposto a consuntivo dalla delibera della Giunta Regionale.

Maggiori informazioni

- per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde URP Regionale 800955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
- per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051-050168;  e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
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Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
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