Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo

Scheda informativa

Si informano le famiglie che per l'anno scolastico 2018/19, come disposto dalla Delibera G.R. n. 845 del 11giugno 2018, la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione dovrà essere presentata dal 3 settembre 2018 al 23 ottobre 2018 (ore 18.00) ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

Per informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda e i criteri per l'erogazione del beneficio da parte del Comune di Portomaggiore leggi:
Informativa rivolta ai genitori degli studenti residenti a Portomaggiore frequentanti la scuola secondaria di I e II grado

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323214

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: abenetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

close

Modalità di presentazione domanda

I destinatari dei contributi sono:
•gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella Regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
•studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
•studenti iscritti a corsi serali, purchè non siano già in possesso di un titolo di studio analogo; 
•studenti ripetenti che si iscrivono allo stesso Istituto Scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi, solo per acquisto di libri di testo diversi dall'anno precedente o per libri di testo per i quali non sia stato richiesto contributo gli anni precedenti;
•studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un valore ISEE 2018, rientranti nelle seguenti due fasce:
Fascia 1: ISEE da 0 a € 10.632,94;
Fascia 2: ISEE da € 10.632,94 a 15.748,78.

La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, utilizzando l'applicativo reso disponibile all'indirizzo internet: http://scuola.er-go.it esclusivamente on line dal 3 settembre al 23 ottobre 2018 (ore 18.00)
Le domande presentate dopo il 23 settembre 2018 non saranno ammesse.

Si precisa che nella domanda deve essere indicata:
•in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019 della quale è necessario conservare (per 5 anni dalla data di ricevimento del contributo) la documentazione di spesa, da esibire a seguito di richiesta in originale. E' importante ricordare che non sono ammesse spese per cancelleria o materiale scolastico vario. Si precisa che si può considerare anche il costo di libri già prenotati e non ancora ricevuti, ma il relativo prezzo dovrà poi corrispondere a quanto effettivamente pagato e comprovato nella documentazione di acquisto che dovrà essere fatta pervenire ai Servizi Scolastici ed Educativi entro la data del 23 ottobre 2018;
•la modalità di pagamento del contributo prescelta tra:Cassa presso Servizio Tesoreria Comunale; Accredito mediante Conto Corrente. Si ricorda che il Contro Corrente deve essere intestato (o cointestato) al beneficiario e deve avere un IBAN.

A supporto della compilazione consulta la guida per gli utenti per l'utilizzo dell'applicativo, disponibile online nella pagina di primo accesso al link https://scuola.er-go.it, precisando che per l'utilizzo dell'applicativo occorre:
• avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare con SIM nazionale;
• registrarsi inserendo i dati richiesti riguardanti la persona (genitore o persona che rappresenta il minore o studente maggiorenne) legittimata alla presentazione della domanda;
• accedere, al termine della registrazione, alla casella di posta elettronica indicata per attivare l'account, quindi entrare nel programma per la presentazione della domanda utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Per l'a.s. 2018/19 per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO (il cui elenco sarà reso pubblico sul sito https://scuola.er-go.it).

Nel caso la domanda sia presentata da tutore o curatore del minore, il Comune potrà richiedere la documentazione comprovante lo stato del dichiarante.

Tempi a conclusione del procedimento

Dal 3 settembre 2018 al 23 ottobre 2018  (ore 18.00) le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
Il 6 novembre 2018 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte delle Scuole;
Il 19 novembre 2018 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte dei Comuni.

Il responsabile del procedimento predispone un elenco delle istanze pervenute in tempo utile ed ammissibili, dal quale si evince la spesa sostenuta per alunno e quella complessiva, che viene comunicata alla Regione nei tempi fissati.

A seguito di ricevimento del risorse favore del Comune,  il responsabile del procedimento, entro 15 giorni dalla ricevimento del mandato, procede alla stesura della determina di assegnazione dei contribuiti.

L'atto di accoglimento/non accoglimento dell'istanza, con l'indicazione dell'importo teorico, e il successivo atto di erogazione del beneficio con importo reale, sono consultabili presso l'Albo Pretorio comunale on line;

Gli elenchi dei beneficiari con indicazione dell'importo teorico e dell'importo reale sono consultabili presso:
Service Point di Portoinforma del Comune di Portomaggiore;
sito internet del Comune di Portomaggiore.

Cosa viene rimborsato all'utente

Il beneficio verrà riconosciuto ai destinatari sopra indicati, con l'obiettivo di soddisfare tutte le domande ammissibili, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e del numero complessivo delle domande. Il contributo verrà pertanto determinato in proporzione ai costi ammissibili.

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1 (ISEE da 0 a € 10.632,94). Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, queste verranno ripartite in proporzione al fabbisogno riferito alla Fascia 2 (ISEE da € 10.632,94 a 15.748,78).

Nella domanda si indicherà in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019,  della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.

L'importo del beneficio non potrà superare il costo della dotazione dei testi della classe frequentata entro i limiti stabiliti, così come previsto dalla nota del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Prot. 5571 del 29/03/2018 e ai sensi del Decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 781/2013.

Maggiori informazioni

- per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde URP Regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
- per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO te. 051-050168 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30). e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata