Accesso documentale ai sensi della L. 241/1990

SCHEDA INFORMATIVA

Il Comune garantisce a tutti i cittadini l'esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Il diritto di accesso a è esercitabile dagli interessati, ossia da chiunque abbia un interesse concreto, diretto ed attuale, pubblico o privato, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti oggetto della richiesta di accesso, compresi i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.
Non sono accoglibili richieste generiche, che non forniscano gli elementi necessari all'esatta individuazione della documentazione da rilasciare e non sono comunque ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni.
Il Comune non è tenuto ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.

Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda (responsabile di procedimento). La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
  • Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall'ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
  • Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
  • Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall'Amministrazione.
  • Rifiuto: la domanda non può essere accolta.

La limitazione, il differimento e il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi solo in alcuni casi, stabiliti dall'art. 24 della Legge n. 241/1990 e da regolamenti comunali.

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Orientamento Marinella Dotto

Telefono: 0532 323314

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: mdotto@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Responsabile del servizio Orientamento ai servizi, servizi operativi

close
Addetto service point Daniela Vivarelli

Telefono: 0532 323337

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: daniela.vivarelli@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Punto di ascolto e ricevimento pubblico Service Point

close
Addetto service point Sergio Mazzoni

Telefono: 0532 323336

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: smazzoni@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Ufficio Messi e Albo Pretorio

close
Responsabile protocollo Maria Antonietta Antonini

Telefono: 0532 323309

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: antonini@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Responsabile Ufficio Protocollo - PEC

close
Protocollatore Gianpaolo Turra

Telefono: 0532 323329

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: gturra@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Ufficio Protocollo

close

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDA

Per la richiesta di accesso occorre presentare richiesta su apposita modulistica disponibile presso ogni singolo servizio e scaricabile anche da questa pagina nella sezione Modulistica.

La presentazione delle istanze al Comune di Portomaggiore può avvenire seguendo le seguenti modalità:

- a mezzo posta o fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, o direttamente presso il Service Point di Portoinforma - Piazza Verdi 22;

oppure

- per via telematica all'indirizzo comune.portomaggiore@legalmail.it osservando una delle seguenti modalità:
  • sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata e trasmesse via posta elettronica ordinaria
  • trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata
  • sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata di un documento d'identità


TEMPI E COSTI A CARICO DELL'UTENTE

Fatte salve le cause legittime di sospensione ed interruzione del termine e fatto salvo l'accesso informale, la visione o l'estrazione di copia dei documenti è consentita entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta salvo che non siano necessari termini più ampi, comunque definibili in novanta o massimo centottanta giorni, tenuto conto della particolare tipologia della richiesta.

L'esercizio del diritto di accesso mediante l'esame dei documenti amministrativi è gratuito come anche il relativo invio telematico, qualora contenuti su supporti informatici ab origine, mentre per i restanti casi e per il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso dei seguenti costi di riproduzione oltre ad eventuali costi di ricerca d'archivio:
-Fogli formato A4 per facciata: euro 0,10
-Fogli formato A4 in fronte retro: euro 0,15
-Fogli formato A3 per facciata: euro 0,20

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Orientamento - Accesso agli atti
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata