Assegno Nucleo Familiare con tre figli minori

SCHEDA INFORMATIVA

L'assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori è una misura di sostegno alle famiglie numerose a basso reddito prevista dalla dall'art. 65 della Legge 23/12/1998 n. 448 e successive modifiche ed integrazioni.
L'assegno può essere richiesto dal genitore naturale e/o adottivo e/o preadottivo che deve possedere i seguenti requisiti:

Cittadinanza italiana oppure di altro stato appartenente all'unione Europea, oppure extracomunitaria oppure appartente a Paesi Terzi in qualità di: cittadino/a titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • familiare di cittadini italiani, dell'Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • cittadino/a rifugiato politico e i suoi familiari e superstiti;
  • cittadino/a apolide, i suoi familiari e superstiti;
  • cittadino/a titolare della protezione sussidiaria;
  • cittadino/a che abbia soggiornato legalemente in almeno due stati membri e i suoi familiari e supersiti;
  • cittadino/a del Marocco, Tunisia, Algeria o Turchia e loro familiari regolarmente soggiornati. Accordi Euromediterranei;
  • cittadino/a titolare del permesso unico di lavoro o con autorizzazione al lavoro e suoi familiari e superstiti ad eccezione delle catogorie espressamente escluse dal D, Lgs. 40/2014;
Residenza e convivenza nel territorio del Comune di Portomaggiore;
  • presenza di almeno 3 figli con età inferiore a 18 anni conviventi con il richiedente (per un figlio che nasce o compie 18 anni nel corso dell'anno si ha diritto al contributo parziale);

Responsabile di servizio Marinella Dotto

Cellulare:

E-mail: mdotto@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Responsabile del servizio Orientamento ai servizi, servizi operativi

Amministrativo Maria Antonietta Antonini

Cellulare:

E-mail: antonini@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Responsabile Ufficio Protocollo - PEC

MODALITA' PRESENTAZIONE DOMANDA

La richiesta dell'assegno per il nucleo familiare deve essere presentata dal padre o dalla madre e compilata sugli appositi moduli entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo.

Alla domanda deve essere allegata copia dell'attestazione ISEE rilasciata dall'INPS completa di copia della dichiarazione sostitutiva unica redatta ai sensi del DPCM 159/2013 e DM 7 Novembre 2014.
Il valore dell'indicatore della situazione economca equivalente per l'anno 2018 è pari a € 8.650,11

TEMPI E MODALITA' EROGAZIONE CONTRIBUTO

La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo.

Il contributo viene corrisposto per 13 mensilità per un importo massimo mensile, per il 2018, di € 142,85 pari a € 1.857,05 annui.
Il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune ogni evento che possa determinare una variazione del nucleo familiare che dà diritto all'assegno, ossia se nel nucleo viene meno la presenza di almeno uno dei tre figli minori, perché, ad esempio, il minor non fa più parte della famiglia anagrafica del richiedente o è diventato maggiorenne, la concessione degli assegni è limitata al numero di mesi durante i quali nel nucleo sono stati presenti 3 figli minori.
L'INPS provvede al pagamento dell'assegno per il nucleo con cadenza semestrale posticipata, sulla base dei dati trasmessi dai comuni almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.

Costi a carico dell'utente

Nessun costo

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Orientamento - assegno nucleo 3 figli