Scheda informativa

L'assegno di cura rappresenta una delle opportunità della rete dei servizi prevista dalla L.R. 5/94 ed è concesso, in alternativa all 'inserimento stabile in strutture residenziali, sulla base della valutazione delle UVG (unità di valutazione geriatrica) e della disponibilità della famiglia ad assicurare in parte o in toto il programma di assistenza personalizzato. Per usufruire dell'assegno di cura viene considerata la situazione economica e patrimoniale del solo anziano che deve avere un ISEE non superiore al limite fissato dalla Regione Emilia Romagna. Il contributo viene erogato in relazione alla gravità della condizione di non autosufficienza dell'anziano, alle sue necessità assistenziali ed alle attività socio-assistenziali di rilievo sanitario che gli vengono garantite sulla base di un progetto individualizzato condiviso con l'anziano e/o il suo familiare. Il destinatario dell'assegno di cura si deve impegnare a garantire la regolarizzazzione di eventuali assistenti familiari private e a favorirne la partecipazione a corsi di formazione. E' previsto un ulteriore contributo economico per quanti regolarizzano le assistenti familiari.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDA

Presentarsi su appuntamento rivolgendosi a: ASP (Azienda di Servizi alla Persona) Argenta-Portomaggiore "Eppi-Manica-Salvatori" Servizio Sociale Territoriale -  Segretariato Sociale presso  la Casa della Salute, ex Ospedale, Via E. De Amicis, 22 che riceve dal lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.0 ed il giovedì pomeriggio su appuntamento – Tel. 0532/817403.

Compilazione domanda presso gli uffici preposti in qualunque periodo dell'anno.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata