Agevolazioni rette per strutture residenziali per anziani e disabili

SCHEDA INFORMATIVA

Il Comune concorre all'integrazione delle rette per l'inserimento in strutture sanitarie e socio assistenziali di persone anziane e disabili, in stato di bisogno, residenti nel territorio di Portomaggiore.

La valutazione dello stato di bisogno dell'utente è effettuata sulla base dei valori ISEE per le prestazioni sociali agevolate di natura socio sanitaria.

A CHI RIVOLGERSI

La competenza relativa all'integrazione delle rette a favore di utenti in strutture residenziali e non è dell'ASP "EPPI – MANICA – SALVATORI”.
Per informazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande rivolgersi al Segretariato Sociale presso la Casa della Salute, ex Ospedale, Via E. De Amicis 22 che riceve nella giornata di mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 oppure su appuntamento telefonando allo 0532/858678.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda di integrazione va presentata al Segretariato Sociale presso  la Casa della Salute.

Le modalità per la quantificazione del sostegno concedibile sono definite nel vigente Regolamento Comunale per l'erogazione delle prestazioni sociali agevolate e vengono di seguito riassunte:
-Qualora il valore ISEE dell'Attestazione sia compreso fra 0 e € 7.500, la copertura della quota integrativa da parte del Comune sarà totale.
-Qualora il valore ISEE dell'Attestazione  sia superiore ad € 7.500,00 e  la parte eccedente gli € 7.500,00 sia inferiore a € 30.988,00 la copertura della quota integrativa da parte del Comune sarà inversamente proporzionale alla disponibilità economica risultante dall'ISEE, espressa in termini percentuali;
-Qualora il valore ISEE dell'Attestazione sia superiore a € 30.988,00, il Comune non erogherà alcuna quota integrativa per il pagamento della retta.

TEMPI E CONCESSIONE INTEGRAZIONE

Gli utenti possono presentare apposita istanza:
- prima dell'inserimento in struttura;
- entro 30 giorni dall'inserimento;
- per i casi di urgenza disposti da Servizio Assistenza Anziani la domanda deve essere presentata entro 30 giorni dalla data dell'inserimento.
In tutti i casi l'agevolazione decorre dalla data di inserimento.
- per gli utenti già inseriti il periodo di raccolta istanze va dal 2 al 31 maggio di ogni anno.

Termine procedimento: entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, l'ASP assume apposita determinazione di accoglimento o diniego della stessa.
L'eventuale integrazione concessa è versata direttamente dall'ASP alla struttura ospitante.

SAP - Regolamento prestazioni sociali agevolate
modificato con Del. C.C. 46 del 5.11.2015
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore