Contributi per acquisto e adattamento veicoli privati destinati a persone con disabilità grave o titolari di patente speciale

Scheda informativa

Consiste in un contributo che la Regione Emilia Romagna eroga, ai sensi dell'art. 9 L. R. 29/97, ai disabili gravi per favorirne la mobilità privata attraverso l'acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati destinati al loro trasporto, eroga inoltre contributi a disabili titolari di patente speciale relativamente agli adattamenti alla guida indicati nella patente.

Responsabile del Servizio Rita Dallafina

Cellulare:

E-mail: servizisociali@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Responsabile dei Servizi Sociali ed Assistenziali

Modalità di presentazione domanda

La richiesta va presentata ai Servizi Sociali ed Assistenziali del Comune di Portomaggiore compilando l'apposito modulo.

L'accesso al contributo è riservato a disabili gravi con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) variabile a seconda dell'intervento che si chiede di ammettere a contributo come parimenti è variabile il tetto massimo di spesa ammissibile a contributo come da schema allegato.

Tempi e modi erogazione contributo

I tempi di presentazione della domanda vengono definiti annualmente.
Il contributo viene erogato entro 90 giorni dall'avvio del procedimento d'ufficio.

Tabella

TIPOLOGIA CONTRIBUTO SOGGETTI DESTINATARI: disabili graviSPESE NON AMMISSIBILI
poiché finanziate da altre leggi
LIMITI ISEE% CONTRIBUTOTETTO MAX SPESA
A) Strumentazioni tecnologiche ed informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane Spese per interventi strutturali finanziati dalla Legge 13/89: modifiche murare ed adeguamenti strutturali dell'abitazione (ad esempio per installare infissi, spostare o eliminare pareti). € 23.007,00 50% € 14.741 anche come tetto massimo di spesa per interventi su più di una delle tre categorie.
B) Ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigente di fruibilità della propria abitazione Spese per interventi strutturali finanziati dalla Legge 13/89: modifiche murarie per adeguare il bagno, opere murarie, strumentazioni o ausili per il superamento delle barriere architettoniche (es: carrozzine a cingoli, montascale, rampe fisse, servo scala, elevatore). Spese per ausili prescrivibili o riconducibili al "Nomenclatore tariffario" degli ausili-DM 332/99 (es: letti, reto o materassi, carozzine e ausili per il sollevamento) € 23.007,00 50% € 12.474,00
C) Attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione del proprio alloggio Spese per strumenti di riabilitazione prescrivibili o riconducibili ad ausili compresi nel Nomenclatore Tariffario di cui al DM 332/99 € 23.007,00 50% € 4.536,00

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Sociale - Contributo acquisto veicoli disabili