SCHEDA INFORMATIVA

Descrizione del procedimento: i cittadini possono presentare le istanze di variazione anagrafica, utilizzando il modulo elaborato dal Ministero dell'Interno, attraverso una delle seguenti modalità:

a) direttamente all'Ufficio Anagrafe, presso l'Ufficio Anagrafe sito in Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 – Portomaggiore;
b) per raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe – Piazza Giuseppe Verdi, 22 – 44015 Portomaggiore, allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
c) per fax al numero 0532/323 331 allegando copia di un documento di identità in corso di validità;
d) per via telematica all'indirizzo di posta certificata comune.portomaggiore@legalmail.it con firma digitale e allegando copia di un documento di identitàin corso di validità.

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, la dichiarazione può essere presentata da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia.

Il dichiarante deve saper indicare i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Per effetto della legge n. 94/2009, possono essere disposti verifiche delle condizioni igienico-sanitarie dell'alloggio presso il quale il cittadino ha dichiarato di avere la propria dimora abituale ai fini dell'iscrizione anagrafica.

Ai sensi dell'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, alla variazione richiesta viene dato corso entro due giorni lavorativi dalla data di produzione della stessa.

A chi rivolgersi

Amministrativo Lorella Zanzi

Telefono: 0532 323305

Cellulare:

Fax: 0532 323331

E-mail: lzanzi@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Ufficiale d'Anagrafe

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MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDA

L'art. 5 del decreto legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito in legge n. 80 del 23 maggio 2014, prevede:

"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge."

In applicazione di tale norma, la dichiarazione di cambio di indirizzo o l'iscrizione anagrafica devono essere presentate unitamente alla documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell'immobile presso il quale si dichiara la residenza, o alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in merito a tale titolo, o alla dichiarazione di assenso del proprietario dell'immobile.

A seconda del titolo in virtù del quale si occupa l'immobile è dunque necessario produrre la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per legittima occupazione di immobile, oppure la Dichiarazione di assenso del proprietario per legittima occupazione di immobile.

L'eventuale domanda di iscrizione anagrafica, priva di idonea documentazione o, in alternativa, di una delle predette dichiarazioni sostitutive verrà dichiarata dall'ufficiale d'anagrafe irricevibile ai sensi e con le modalità di cui all'art. 2 della legge n. 241/1990.

Il provvedimento di iscrizione in immobili occupati abusivamente senza titolo, adottato dopo il 28 marzo 2014, è nullo per legge.

Altri Adempimenti:

ai fini della variazione dell'indirizzo sul libretto di circolazione di autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e ciclomotori, appartenenti a ciascun componenti il nucleo famigliare, dovrà essere compilato apposito modulo riportante gli estremi della patente di guida e le targhe dei sopracitati veicoli.

TEMPI E COSTI A CARICO DELL'UTENTE

Contribuzione a carico del cittadino: nessuna.

Tempi di conclusione del procedimento;
2 giorni per la variazione, 45 giorni per il perfezionamento della pratica. Decorsi 45 giorni dalla data della richiesta della variazione, senza eccezioni sollevate dall'Ufficiale d'Anagrafe, opera il silenzio assenso..

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Anagrafe - Allegato residenza
Anagrafe - Cambio di abitazione
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
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Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
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