Dopo l'avvio del progetto di Comunità Solare con la cittadinanza di Portomaggiore, ora è il momento di parlare di
Comunità Energetiche.
L'Unione dei Comuni Valli e Delizie ha infatti dato incarico alla Rete d'Impresa Albatros, in Emilia Romagna rappresentata da Mediatip, di studiare e progettare almeno tre Comunità Energetiche da avviare a Portomaggiore, Argenta e Ostellato possibilmente entro il 2023.
Dopo l'apertura di Argenta l'8 giugno,
martedì 13 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Comune sarà la volta di Portomaggiore. Durante l'incontro verranno fornite tutte le informazioni riguardanti il progetto e verrà illustrata la bozza del Piano di Fattibilità che contiene le superfici che l'Amministrazione potrebbe mettere a disposizione di investitori locali e non, per realizzare i primi impianti.
Con la creazione delle Comunità Energetiche i vantaggi saranno davvero per tutti. Il Comune punterà ad azzerare il costo delle proprie bollette e avere una rendita sicura per i prossimi 20 anni così da poter investire più risorse in quei settori oggi danneggiati dal drenaggio di risorse del caro energia.
I cittadini avranno quindi un comune più efficiente e, aderendo al progetto e consumando energia a km 0, potranno ottenere anche loro dei vantaggi economici.
Potranno inoltre aderire alle Comunità anche artigiani e commercianti che, grazie al modello di Welfare di Comunità, potranno beneficiare di maggiori introiti.
On line trovate il sito
www.xportomaggiore.it che contiene tutte le informazioni sul progetto e i form di registrazione per imprese e cittadini che vogliano essere ricontattati per far parte della Comunità.
Vi aspettiamo numerosi: Martedì 13 giugno ore 20.30 | Sala Consigliare del Comune di Portomaggiore P.zza Umberto I, 5