Un nuovo
numero unico per tutta la provincia e più ore di ambulatorio aperto per l'utenza. Sono gli aspetti salienti della riorganizzazione della Continuità assistenziale (ex Guardia Medica) dell'Ausl di Ferrara, che prenderà il via
lunedì 16 ottobre.Attualmente il servizio di Guardia medica è contattabile con 15 numeri di telefono diversi a seconda della sede di riferimento. Dall'avvio della riorganizzazione, sarà attiva una Centrale unica, e componendo il
800087601, numero verde gratuito (mentre gli attuali numeri hanno lo scatto alla risposta) si parlerà con un medico che prenderà in carico le esigenze del paziente ed avvierà il percorso più adatto alla situazione.
Potrà dunque effettuare una consulenza telefonica consigliando eventuale accesso successivo dal proprio medico di famiglia, o invitarlo a recarsi presso un CAU (Centri di assistenza urgenza) o presso l'ambulatorio di Continuità assistenziale aperto più vicino al suo domicilio, o attivare una visita domiciliare sempre a cura di un medico di continuità assistenziale. In caso di necessità il medico di centrale potrà anche attivare il 118 o inviare il paziente in Pronto soccorso.
E' importante che l'utenza chiami il nuovo numero piuttosto che recarsi direttamente in un ambulatorio: il medico di centrale sarà infatti in grado di valutare il bisogno del paziente e dire se l'acceso ambulatoriale sia appropriato o se al contrario sia migliore un diverso approccio di cura e assistenza.
Sede e orari dell'ambulatorio di Continuità assistenziale nonché CAU attivo a
Portomaggiore è in Via De Amicis, 22 - sabato e domenica dalle ore 9 alle 11 e tutte le notti dalle ore 20 alle 22.
Leggi la notizia completa