Pubblicata il 27 novembre 2023 | Notizie

AVVISO PUBBLICO PER AZIONI DI CO-PROGETTAZIONE

Con determinazione n. 469 del 24/11/2023 è indetta una procedura di co- progettazione mediante avviso pubblico per l'individuazione di un soggetto del Terzo Settore (ETS), precisamente organizzazione di volontariato o associazione di promozione sociale, in forma singola o associata, disponibile alla co-progettazione per la realizzazione sul territorio di Portomaggiore, in modo integrato con i servizi sociali comunali, di azioni di contrasto dell'esclusione sociale delle persone in condizione di povertà estrema o a rischio di marginalità: accesso ai beni di prima necessità con particolare riferimento alla raccolta e distribuzione di generi alimentari per il periodo di gennaio 2024 – dicembre 2025.

OGGETTO E FINALITA' DELL'AVVISO

Scopo della presente procedura è raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale di cui al D.Lgs.117 del 03/07/2017 “Codice del Terzo settore” per l'attivazione di un partenariato mendiate progettazione ai sensi dell'art. 55 del D.lgs n. 117/2017.

ATTIVITÀ OGGETTO DI CO - PROGETTAZIONE E FINALITÀ

L'avviso ha ad oggetto la ricerca di un soggetto che sia interessato e disponibile ad avviare un
percorso di co-progettazione e di successiva realizzazione di un progetto socio-assistenziale di
rete attraverso il quale poter:
  • fornire un primo accesso al sistema di interventi e prestazioni sociali rivolti ai cittadini in condizione di disagio socio-economico in collaborazione con il Servizio Sociale ed Assistenziale di Comune nell'ottica di messa in rete e valorizzazione delle competenze e delle risorse che le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale possono mettere a disposizione della collettività;
  • combattere i processi di emarginazione sociale sviluppando azioni di sistema finalizzate al contrasto dello stato di povertà ed al superamento di particolari condizioni di disagio e di emergenza socio-economica;
  • sviluppare una sinergia tra pubblico, terzo settore e mondo imprenditoriale anche nell'impegno sul versante del recupero alimentare a fini di solidarietà sociale.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12/12/2023.

Si invita a consultarare l'avviso allegato per avere ulteriori informazioni relativamente alla procedura: