Pubblicata il 25 gennaio 2024 | Notizie

Dal 29 gennaio verde e indifferenziato raccolti solo nei nuovi bidoni

Dalla prossima settimana cambieranno alcune regole per quanto riguarda la raccolta porta a porta nel territorio comunale di Portomaggiore. In particolare, da lunedì 29 gennaio non sarà più possibile esporre, per la raccolta porta a porta del verde, i sacchi a rendere delle dotazioni passate, né i sacchi grigi contatore per la raccolta del rifiuto non riciclabile. Non sarà inoltre più ammessa l'esposizione di carta e cartone in contenitori di proprietà.

Tutti gli utenti hanno ricevuto nei mesi scorsi gli appositi contenitori rigidi: un bidone carrellato con coperchio verde per l'erba e gli scarti vegetali, uno con coperchio blu per la carta e il cartone, un bidone grigio (da 30 o 120 litri in base alla dimensione del nucleo famigliare) per la raccolta del rifiuto non riciclabile. Dal 29 gennaio sarà quindi obbligatorio esporre tali contenitori.

Si tratta di un'evoluzione del sistema di raccolta porta a porta che ha l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio aumentando anche gli standard di sicurezza per gli operatori. Per questo motivo, chi non fosse ancora in possesso dei contenitori rigidi deve contattare al più presto Clara e fissare un appuntamento per la consegna a domicilio, così da poter utilizzare regolarmente il servizio.

Si ricorda che i rifiuti vegetali andranno inseriti sfusi nel bidone, senza l'uso di sacchi.

Per l'indifferenziato saranno ammessi sacchetti semitrasparenti di qualsiasi tipo, compresi quelli grigi marcati Clara, purché completamente inseriti all'interno del bidone grigio, ben chiusi. Non saranno raccolti sacchi esposti all'esterno del bidone, né sistemati all'interno in modo tale da far rimanere aperto il coperchio.

Per tutte le informazioni: www.clarambiente.it.