Pubblicata il 3 ottobre 2022 | Notizie

Coronavirus: spazio dedicato ai cittadini positivi o in quarantena obbligatoria

COME COMPORTARSI SE IN QUARANTENA O RISULTATI POSITIVI
Queste le ultime indicazioni della circolare del Ministero Salute n. 37615 del 31.08.2022

La circolare riporta nuove indicazioni per la gestione dei positivi Covid e dei contatti stretti. In dettaglio:

- I soggetti positivi a test molecolare o antigenico devono osservare 5 giorni di isolamento (indipendentemente dallo stato vaccinale e/o di guarigione) che termina con test molecolare o antigenico negativo al 5° giorno (considerando il giorno di riscontro della positività come giorno 0) se da sempre asintomatici o asintomatici da almeno 2 giorni.
In caso di persistenza della positività, l'isolamento può essere interrotto indipendentemente dall'effettuazione di un test, al 14° giorno dal primo tampone positivo.

- Per quanto riguarda i contatti, restano valide le indicazioni della Circolare del 30 marzo 2022:
A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell'autosorveglianza, consistente nell'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto.

Si rimanda al sito ufficiale AUSL FERRARA al seguente link: https://www.ausl.fe.it/novita/comunicati/covid-19-aggiornamento-delle-modalita-di-gestione-dei-casi-positivi-e-dei-contatti-stretti

COVID E RACCOLTA RIFIUTI: STOP AL SERVIZIO DEDICATO

Finita l'emergenza sanitaria, anche nella gestione dei rifiuti si torna alla normalità.
Il servizio dedicato di CLARA per gli utenti positivi al Covid, attivato per la prima volta nel marzo 2020 su disposizione della Regione Emilia-Romagna e dell'Istituto Superiore di Sanità non è più attivo.

L'azienda, come altri gestori emiliano-romagnoli, ha recepito le linee guida recentemente emanate dall'ISS, oltre alla stessa Delibera di Giunta Regionale n. 43/2020, la quale, in particolare, indicava come termine dell'erogazione del servizio dedicato “la data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria oltre ai successivi trenta giorni necessari al corretto e ordinario ripristino del servizio pubblico di gestione dei rifiuti”.

Anche i cittadini positivi al coronavirus, dunque, potranno fare regolarmente la raccolta differenziata, seguendo l'EcoCalendario della propria zona e usando i consueti sacchi e contenitori in dotazione, avendo cura di adottare opportuni accorgimenti per evitare di lacerare i sacchi e prevenire la fuoriuscita del loro contenuto.

In base alle istruzioni dell'Istituto Superiore di Sanità resta raccomandabile per tutti, positivi e non, inserire nell'indifferenziato, in sacchetti separati, fazzoletti di carta, rotoli di carta assorbente, mascherine, guanti, tamponi rapidi e altri materiali potenzialmente contaminati.

Per informazioni o chiarimenti gli uffici di Clara rendono disponibile il numero verde gratuito 800-881133.