Pubblicata il 20 marzo 2021 | Notizie

Misure urgenti di solidarietà alimentare - Buoni spesa bis

Il comune di Portomaggiore, a seguito del D.L. n. 154 del 23 novembre 2020 (“Decreto ristori – ter”), ha ricevuto dal Ministero dell'Interno le risorse per l'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare a sostegno dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.
La Giunta comunale di Portomaggiore, con Delibera n. 94 del 10 dicembre 2020, ha stabilito di erogare i benefici economici attraverso l'emissione di buoni spesa, definendone i criteri e le modalità di assegnazione.

REQUISITI PER ACCEDERE AL RICONOSCIMENTO DEI BUONI SPESA
• Essere residente nel Comune di Portomaggiore oppure non residente ma impossibilitato ad accedere alle misure nel proprio comune di residenza;
• Essere in possesso di un regolare titolo di soggiorno, se stranieri;
• Far parte di un nucleo particolarmente esposto agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 per le fattispecie individuate nell'Avviso in allegato (a cui si fa rimando);
• Far parte di un nucleo che ha percepito un reddito relativo al periodo gennaio – ottobre 2020 inferiore o uguale a quanto indicato nella Tabella del paragrafo “Definizione entità dei buoni spesa” dell'Avviso in allegato (a cui si fa rimando);
• Avere un patrimonio mobiliare dell'intero nucleo complessivamente inteso inferiore a 10.000,00 euro alla data del 30 novembre 2020.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Preferibilmente con l'invio dell'apposito modulo debitamente compilato tramite posta elettronica all'indirizzo PEC comune.portomaggiore@legalmail.it;
• Attraverso il modulo on-line direttamente sul sito del Comune di Portomaggiore www.comune.portomaggiore.fe.it;

Solo in caso di impossibilità assoluta di esperire le modalità sopra descritte, la domanda potrà essere presentata:
• Con consegna a mano del modulo cartaceo già debitamente compilato presso il Centro Servizi al Cittadino “PortoInforma” – Piazza Verdi 22 negli orari di apertura al pubblico;
• Tramite istanza telefonica avvalendosi dell'operatore dei Servizi Sociali.

A CHI RIVOLGERSI
L'Ufficio di riferimento per la gestione del procedimento amministrativo è quello dei Servizi Sociali ed Assistenziali.
Telefono: 0532/323315 – 0532/323314; PEC comune.portomaggiore@legalmail.it.
L'eventuale supporto alla compilazione dell'istanza sarà fornito esclusivamente per via telefonica contattando i numeri sopra riportati nei seguenti giorni e orari:
lunedì – martedì - mercoledì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
oppure dallo Sportello Stranieri il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO ED EROGAZIONE DEL BENEFICIO
Il beneficio verrà riconosciuto agli aventi diritto in base all'ordine di presentazione delle istanze e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L'entità dei buoni spesa verrà misurata da un importo minimo di € 150,00 e massimo di € 400,00 in base alla composizione del nucleo familiare e ai redditi dichiarati.

CONTROLLI
Sulla veridicità delle informazioni potranno essere effettuati controlli dal Comune e dalla Guardia di Finanza. L'ente provvederà al recupero delle somme erogate ed alla denuncia alla Autorità giudiziaria, ai sensi dell'Art. 76 del D.P.R. n° 445/2000, in caso di false dichiarazioni.

Per una completa informativa circa le misure di solidarietà alimentare – buoni spesa bis si rimanda all'Avviso e moduli in allegato.
Modulo on line- Istanza principale
Modulo on line-Scheda Componenti