Quest'anno in occasione della ricorrenza dell'8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, presso la Biblioteca Comunale di Portomaggiore “Peppino Impastato” si realizzerà l'iniziativa “
Lascia il tuo pensiero” .E' stata predisposta una bacheca dove i cittadini potranno, liberamente e in forma anche anonima, lasciare un proprio pensiero, una propria considerazione, una citazione o frase inerente all'Universo Femminile.
Anche la
pagina Facebook ufficiale della biblioteca avrà uno spazio con un “evento dedicato” per chi non riuscisse a recarsi fisicamente presso la sede della biblioteca. Sono attive anche le caselle di posta:
n.cusumano@comune.portomaggiore.fe.it e
d.mazzanti@comune.portomaggiore.fe.it come punti alternativi di raccolta dei pensieri dell'utenza.
Lo staff della biblioteca provvederà a raccogliere i messaggi ricevuti digitalmente per poi condividerli sui social nella giornata dell'8 Marzo.
L'iniziativa, adottata in collaborazione dagli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità, è un piccolo ma importante tassello tra le tante iniziative dell'8 marzo, segnale che l'Amministrazione è sempre stata particolarmente attenta e sensibile alle tematiche femminili.
Per dare continuità e rilievo anche all'iniziativa della Panchina Rossa, inaugurata a novembre in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, verrà posizionata una buchetta per le lettere vicino alla panchina, dove poter raccogliere anche qui i pensieri dedicati.
Nella giornata dell'8 Marzo saranno raccolti e condivisi alcuni dei messaggi e dei contributi lasciati dal pubblico.