Pubblicata il 27 maggio 2021 | Notizie

...E adesso sfogliami

...E ADESSO SFOGLIAMI...
Sarà la Biblioteca Comunale Peppino Impastato ad aprire il calendario di eventi estivi del Comune di Portomaggiore con il ciclo di incontri con gli autori “..e adesso sfogliami”.

Per tre venerdì del mese di giugno il cortile della Biblioteca ospiterà tre autori.

Ad aprire la rassegna venerdì 11 giugno alle ore 18.00 sarà Marco Belli con il suo libro “Canalnero Le indagini di Vivian Deacon”.

Vivian Deacon ha lasciato Ferrara e si è trasferita a Magnolina, una piccola comunità del Polesine incastonata tra due fiumi. Vive con l'amica Zenaide, coltiva erbe aromatiche, frequenta l'unico bar del paese e si dedica alla fotografia. Il dolore e la solitudine del passato sembrano lontani, quando una sera, alla Festa dell'Unità di Crespino, assiste all'improvvisa morte di Ettore Berti, un distinto signore che poco prima l'aveva invitata a ballare. La tesi dell'infarto lascia molti dubbi nei pensieri di Vivian, che alle conoscenze di medicina somma l'intuito, eredità degli anni passati a vivere per strada, e il desiderio di rendere giustizia a chi le ha riservato un gesto gentile. Aiutata dal suo braccio destro Pietro e accompagnata da personaggi pittoreschi e ricchi di umanità, Vivian Deacon scoprirà che dietro la morte di Berti si nascondono terribili misteri che non chiedono altro che venire alla luce. Tra gli infiniti spazi della pianura polesana, in quei luoghi-non luoghi che la penna di Marco Belli, fotografo oltre che scrittore, descrive in modo vivido e autentico, l'eccentrica detective-clochard già protagonista dell'indagine "Uno sbaffo di cipria" torna a raccontarci la vita da un punto di vista inusuale, capovolgendo ancora una volta le nostre certezze.

Marco Belli è nato a Ferrara nel 1975. Insegnante, fotografo, sommelier, è direttore artistico di Elba Book, festival dell'editoria indipendente. Collabora con la rivista Millebattute e organizza workshop di fotografia e scrittura creativa in giro per l'Europa. Fa parte del gruppo di scrittori spallini, Collettivo LAPS. Ha esordito nel 2015 con Il romanzo dell'ostaggio (Koi Press). Nel 2018 ha pubblicato la plaquette Adagio Polesano (Babbomorto Editore). Con Edicola ha pubblicato Uno sbaffo di Cipria e Canalnerole due indagini con protagonista la detective-clochard Vivian Deacon.

Marco Belli converserà con Alice Rifelli e Paolo Primavera di Edicola Ediciones

Il secondo appuntamento della rassegna sarà venerdì 18 giugno alle 18.00 con la scrittrice e giornalista Camilla Ghedini che insieme a Micaela Compagno presenterà il suo libro Interruzioni e per concludere venerdì 25 giugno alle ore 18.00 Anna Ferri presenterà il suo libro Basquiat – viaggio in Italia di un formidabile genio con Greta Crosara.

Sarà possibile acquistare i libri degli autori e delle autrici presso la Biblioteca grazie alla collaborazione con la libreria Giralibri di Argenta.

Per informazioni – Alice Bolognesi – Responsabile Biblioteca, Cultura e attività Sportive – Comune di Portomaggiore 0532326258.