Pubblicata il 6 luglio 2021 | Notizie

Indagini sullo stato dei platani della Via Provinciale per Consandolo

A seguito della caduta di una pianta sulla strada Provinciale per Consandolo - SP68, avvenute nei mesi scorsi in occasione di temporali violenti, l'Amministrazione comunale di Portomaggiore ha commissionato ad uno studio di Agronomi di Ferrara delle verifiche di stabilità e fitosanitarie su tutti i 142 platani della strada provinciale per Consandolo e controlli anche sui 4 platani di via Andrea Costa a Portomaggiore.

Le prove da parte dello studio, effettuate nella tarda primavera, sono state eseguite attraverso l'analisi di stabilità con metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment): geolocalizzazione, identificazione della specie, documentazione fotografica, rilievo dei parametri della forma della chioma, apposizione di etichetta.

Per i casi che lo richiedevano è stata anche effettuata la prova di trazione controllata ("pulling test")– valutazione di stabilità integrata, sottoponendo gli esemplari a carico di vento simulato per rilevarne la capacità di resistere alla rottura e resistenza al ribaltamento. Al termine delle prove è stata redatta una relazione tecnica corredata da foto digitali per ciascun esemplare.

Dagli esiti delle verifiche emerge che, per motivi di sicurezza, sarà necessario procedere con l'abbattimento di 14 alberi, quelli collocati nella classe di pericolosità più elevata.
Le restanti piante non destano preoccupazione e saranno potate nella prossima stagione autunnale.

Gli abbattimenti dei 14 alberi saranno eseguiti nelle prossime settimane.