Pubblicata il 10 novembre 2021 | Notizie

Contributi per il pagamento di canoni di locazione e/o utenze domestiche -emergenza Covid-19

Scadenza presentazione domande: 10/12/2021

Il comune di Portomaggiore, a seguito del D.L. n. 73 del 25 maggio 2021, ha ricevuto dal Ministero dell'Interno ulteriori risorse destinate non solamente all'adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare ma anche a misure di sostegno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche a favore delle famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 e che versano in stato di bisogno .
La Giunta Comunale di Portomaggiore, con deliberazione di G.C. n. 80 del 09/11/2021 ha approvato le linee di indirizzo peril riconoscimento delle nuove misure di sostegno alle famiglie per il pagamento
dei canoni di locazione e delle utenze domestiche

REQUISITI PER ACCEDERE AL RICONOSCIMENTO DEI CONTRIBUTI
- essere residenti nel Comune di Portomaggiore con regolare titolo di soggiorno per il proprio nucleo;
- far parte di un nucleo familiare particolarmente esposto agli effetti economici derivanti da Covid-19 per -avere una attestazione ISEE ordinaria o corrente inferiore o uguale a € 15.000;
-avere disponibilità finanziarie liquide aggiornate al mese di presentazione della richiesta del proprio nucleo familiare, inferiore a 10.000,00 euro;
- non avere la titolarità, per ognuno dei componenti del nucleo familiare, di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili, ad esclusione dell'abitazione principale. Sono esclusi altresì gli immobili dichiarati inagibili. In tal caso dovrà essere presentata apposita documentazione probatoria.

CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE
I canoni di locazione, oggetto di parziale o totale rimborso attraverso il contributo, devono essere pagati dal 01/01/2021 e devono risultare intestati necessariamente ad uno dei componenti della famiglia anagrafica relative all'abitazione di residenza.

Al fine del riconoscimento del contributo a sostegno del pagamento dei canoni di locazione è necessario che il titolare del contratto di locazione ad uso abitativo primario, regolarmente registrato, relativo all'immobile adibito ad abitazione principale e corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo familiare accertato dall'anagrafe comunale, con l'esclusione di immobili appartenenti alle seguenti categorie catastali: A1 (abitazioni signorili), A8 (ville), A9 (palazzi con pregi artistici e signorili) sia uno dei componenti della famiglia anagrafica.

CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE
Le utenze domestiche per luce acqua e gas, oggetto di parziale o totale rimborso attraverso il contributo, devono essere pagate dal 01/01/2021 e devono risultare intestate necessariamente ad uno dei componenti della famiglia anagrafica relative all'abitazione di residenza.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
• Preferibilmente con l'invio dell'apposito modulo debitamente compilato tramite posta elettronica all'indirizzo PEC comune.portomaggiore@legalmail.it;
• Attraverso il modulo on-line direttamente sul sito del Comune di Portomaggiore www.comune.portomaggiore.fe.it;

Solo in caso di impossibilità assoluta di esperire le modalità sopra descritte, la domanda potrà essere presentata:
• Con consegna a mano del modulo cartaceo già debitamente compilato presso il Centro Servizi al Cittadino “PortoInforma” – Piazza Verdi 22 negli orari di apertura al pubblico;
•Contattando l'operatore dei Servizi Sociali per concordare un appuntamento.

A CHI RIVOLGERSI
L'Ufficio di riferimento per la gestione del procedimento amministrativo è quello dei Servizi Sociali ed Assistenziali.
Telefono: 0532/323315 – 0532/323333; PEC comune.portomaggiore@legalmail.it.
L'eventuale supporto alla compilazione dell'istanza sarà fornito esclusivamente previo appuntamento da concordare telefonicamente contattando i numeri sopra riportati nei seguenti giorni e orari:
lunedì – martedì - mercoledì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
oppure dallo Sportello Stranieri il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO ED EROGAZIONE DEL BENEFICIO
Il beneficio verrà riconosciuto agli aventi diritto in base all'ordine di presentazione delle istanze e sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il contributo erogato varia da un minimo di 300,00 al un massimo di € 850,00 fino alla concorrenza delle spese presentate già sostenute per canoni di locazione e/o per utenze domestiche (tipologie di spese cumulabili).

CONTROLLI
Sulla veridicità delle informazioni potranno essere effettuati controlli dal Comune e dalla Guardia di Finanza. L'ente provvederà al recupero delle somme erogate ed alla denuncia alla Autorità giudiziaria, ai sensi dell'Art. 76 del D.P.R. n° 445/2000, in caso di false dichiarazioni.

Per una completa informativa si rimanda all'Avviso e al modulo in allegato.

Modulo on line compilabile tramite spid
Allegati alla pagina
Dimensione file: 424 kB [Nuova finestra]