Pubblicata il 26 maggio 2022 | Notizie

Campagna di sensibilizzazione contro la proliferazione delle zanzare

Anche quest'anno, l'Amministrazione comunale è impegnata nella campagna di sensibilizzazione contro la proliferazione delle zanzare, dal 25/05/2022 è partita la distribuzione gratuita del prodotto ecologico per il controllo delle larve di zanzare, da utilizzare in tutte le raccolte d'acqua.

I kit saranno distribuiti gratuitamente fino ad esaurimento, ai cittadini che ne faranno richiesta, presso tutte le tabaccherie presenti nel capoluogo e nelle frazioni di Gambulaga e Maiero.

Il prodotto per il controllo ecologico del ciclo vitale della zanzara è distribuito in compresse ed è a base di silicone facilmente applicabile nelle acque stagnanti e ferme, ha un'efficacia di almeno 4 settimane ed in conformità alle vigenti normative non risulta pericoloso per la salute e non ha effetti negativi sull'ambiente acquatico.
Le informazioni e le istruzioni per l'uso corretto dei kit, sono riportate sulla confezione del prodotto.

Per sensibilizzare i cittadini e contrastare la proliferazione delle zanzare, che possono trasmettere malattie virali anche gravi, vorrei ricordare alcune semplici indicazioni da seguire:

- svuotare i contenitori utilizzati per annaffiare gli orti, ad intervalli di 4-5 giorni, o in alternativa chiuderli con coperchio, teli di plastica o zanzariere;

- non abbandonare in cortili, balconi, terrazzi, oggetti entro cui possa raccogliersi acqua piovana, es. pneumatici, bidoni, sottovasi ecc.;

- effettuare il trattamento larvicida nei tombini, nelle griglie ed in tutti i depositi d'acqua, presenti nelle proprietà private.

L'obiettivo è sensibilizzare e informare i cittadini, a partire dai rischi: non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, può trasmettere virus quali Chiukungunya, Dengue o Zika, ma anche quella comune (del genere Culex) può diffondere malattie come West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.
L'Amministrazione ha già attivato le ordinarie misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare nelle aree urbane attraverso i trattamenti larvicidi sul suolo pubblico, ma altrettanto importante è la collaborazione dei cittadini, chiamati ad adottare anche nelle proprie case comportamenti corretti, per evitare il diffondersi degli insetti sia per proteggersi.

Messa a disposizione dalla Regione c'è anche una App, "ZanzaRER", che fornisce consigli e informazioni utili per la lotta alle zanzare e dà la possibilità di registrare gli interventi con larvicidi effettuati con un aggiornamento automatico del calendario delle ripetizioni.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata