La misura “Carta Dedicata a te” consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.
L'INPS, all'interno di una platea di 678 nuclei in possesso dei requisiti ed in base alle risorse economiche disponibili, ha assegnato al Comune di Portomaggiore 125 carte (Carta Dedicata a Te).
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto del Ministero per l’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste - MASAF – del 30 luglio 2025:
- iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Portomaggiore)
- titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Il contributo (“Carta Dedicata a te”) non è concesso ai nuclei beneficiari di:
- Assegno di Inclusione,
- Carta Acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico.
Il contributo (“Carta Dedicata a te”) non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di:
- NASPI
- Disoccupazione
- Indennità di Mobilità
- Fondi Solidarietà
- Cassa Integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Sato
Il Comune di Portomaggiore provvederà, entro la fine del mese di ottobre, ad inviare la lettera con la quale recarsi presso qualsiasi ufficio postale e ritirare la Carta.
Per coloro che sono già percettori della Carta, la lettera sarà solo la conferma dell'avvenuto rinnovo e il codice numerico identificativo rimarrà lo stesso degli anni precedenti come pure la Carta.
La carta deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2025 e l'intera cifra dovrà essere spesa entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Si allega l'elenco dei beneficiari identificati tramite il numero di protocollo INPS DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) utilizzato per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare, in attesa della restituazione dell'elenco definitivo da parte di INPS.
Le comunicazioni si potranno prelevare in autonomia accedendo con il proprio SPID al portale dedicato su pc, smartphone oppure tramite CAF