Descrizione del procedimento: l'Ufficio Elettorale cura la formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali che sono, per legge, pubbliche.
Le liste elettorali sono in pubblicazione dal 21 al 30 giugno e dal 21 al 31 dicembre di ogni anno. I cittadini possono rivolgersi all'Ufficio Elettorale per avere informazioni circa la propria posizione elettorale.
Le informazioni riguardanti i singoli cittadini, vengono rilasciate dall'Ufficio Elettorale, ai diretti interessati, su semplice richiesta verbale, dietro presentazione di valido documento di riconoscimento.
Nel caso di consultazione di tutte le liste da parte di persone interessate, per fini elettorali e statistici, è necessario presentare domanda in carta libera indirizzata al Sindaco, precisando il motivo e presentando un valido documento di riconoscimento .
Rettifiche alle liste elettorali
Nel caso vengano riscontrati, d'ufficio o su istanza del cittadino, errori sui dati anagrafici degli iscritti nelle liste elettorali, si provvede, una volta acquisita la necessaria documentazione, alla correzione dei dati errati.
Le variazioni vanno comunicate all'Ufficio Anagrafe e se istruite d'ufficio anche al cittadino interessato.
Riferimenti mormativi: D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223, art. 51, Testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
Leggi l'informativa sulla privacy
La consultazione è consentita nei giorni ed orari comunicati all'Ufficio.