SCHEDA INFORMATIVA
Con la Legge n. 27 del 07/04/2000, la Regione Emilia Romagna ha istituito l'
Anagrafe Canina Regionale Emilia Romagna obbligatoria, basata su un sistema di identificazione con microchip sottocutaneo.
Obiettivo della banca-dati è di rintracciare, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino, il legittimo proprietario di qualsiasi cane, gatto o furetto (rinvenuto vagante sul territorio) che sia dotato dell'apposito microchip e che sia stato regolarmente iscritto presso l'Anagrafe Canina di qualsiasi Comune della Regione Emilia-Romagna.
Il sistema inoltre risulta particolarmente utile in caso di smarrimento/ritrovamento, in caso di furto, per prevenire il randagismo e scoraggiare l'abbandono.
Si consiglia di inviare le comunicazioni, soprattutto di carattere urgente che hanno una scadenza breve (
ad esempio: dichiarazione di sottrazione o smarrimento - entro 3 giorni dall'evento ), alla pec:
comune.portomaggiore@legalmail.it
A chi rivolgersi
Amministrativo Laura Cumino
« Scheda personale
Amministrativo Daniela Vivarelli
« Scheda personale
Amministrativo Sergio Punzetti
« Scheda personale
ISCRIZIONE
Cani : obbligatorio per tutti entro 30 giorni dalla nascita o da quando si viene in possesso dell'animale
Gatti : obbligatorio per il rilascio del passaporto, per i gatti allevati e per i negozi di vendita, per gli animali ospitati presso strutture di ricovero, oasi feline o colonie feline. Volontaria per gatti di proprietà
Furett i: obbligatorio per il rilascio del passaporto, volontaria per furetti di proprietà
Quando fare l'iscrizione
L'iscrizione dei cani è obbligatoria per tutti entro 30 giorni dalla nascita o da quando si viene in possesso dell'animale .
L'iscrizione di gatti è obbligatoria per il rilascio del passaporto , per i gatti allevati e per i negozi di vendita, per gli animali ospitati presso strutture di ricovero, oasi feline o colonie feline. Volontaria per gatti di proprietà
L'iscrizione dei furetti è obbligatoria per il rilascio del passaporto , volontaria per furetti di proprietà.
Dove fare l'iscrizione
Nel caso di proprietari individuati come persona fisica, l'iscrizione in Anagrafe Canina deve avvenire presso il Comune di residenza, registrando anche l'indirizzo in cui è detenuto prevalentemente il cane, se diverso da quello di residenza del proprietario; Nel caso di proprietari individuati come persone giuridiche e/o di responsabili di strutture che allevano o commercializzano cani, di cui all'art. 7 della L.R. 5/2005, al Comune sul cui territorio è registrata la struttura; Nel caso di persone residenti all'estero e domiciliate presso un comune della regione, su richiesta del proprietario, è possibile procedere alla registrazione del cane nell'anagrafe regionale degli animali d'affezione. E' possibile completare le pratiche relative ad iscrizione e denunce di variazioni anche da parte di persona diversa purché munita di delega scritta e copia del documento di identità del proprietario.
Obblighi, modalità e scadenze:
I proprietari di cani sono tenuti all'iscrizione dei propri animali all'Anagrafe Canina, entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano a qualsiasi titolo in possesso, recandosi presso gli uffici del comune di residenza muniti di un documento di identità, del codice fiscale ed un recapito telefonico;
All'atto della denuncia viene rilasciato l'Attestato di iscrizione e qualora non abbia già provveduto il veterinatio accreditato, al costo di 3,50 euro, vine rilasciato il microchip. Sarà compito del veterinario registrare l'avvenuta identificazione nella banca dati e rilasciare il “Certificato di identificazione e registrazione”
In caso di decesso, cessione o cambio di residenza dell'animale la denuncia deve avvenire entro 15 giorni dall'evento
Dichiarazione di sottrazione o smarrimento entro 3 giorni dall'evento
La cessione non può essere effettuata prima di 60 giorni dalla nascita
Ogni cessione o acquisizione tra proprietari deve essere accompagnata dal “Modulo per passaggio di proprietà” o altra dichiarazione riportante le medesime informazioni, compilato e firmato in ogni parte con allegata fotocopia del documento di identità sia del cedente che del nuovo proprietario. Solo all'interno dell'Emilia Romagna qualora il cedente abbia già effettuato regolare cessione, al momento dell'acquisizione non saranno necessari né il modulo di passaggio di proprietà né la copia del documento del cedente
Deleghe
E' possibile completare le pratiche relative ad iscrizione e denunce di variazioni anche da parte di persona diversa purché munita di delega scritta e copia del documento di identità del proprietario.
Costi e tempi di conclusione del procedimento
Procedimento gratuito, ad esclusione del costo del chip pari a € 3,50 se si acquista presso l'ufficio
Sanzioni
Il macato rispetto degli obblighi di cui sopra, previsti dall'art. 30 Legge Regionale n. 27/2000 comporta l'applicazioni delle seguenti sanzioni:
iscrizione - antro un mese dalla nascita o entro 30 giorni dal possesso: da Euro 77 ad euro 232
denuncia di decesso - entro 15 giori dall'evento: d euro 51 ad euro 154
cambio di residenza - entro 15 giorni dall'evento: da euro 51 ad euro 154
cessione del cane - entro 15 giorni dall'evento : da euro 51 ad euro 154
mancata restituzione attestazione veterinaria inserimento microchip- entro 30 + 7 giorni: da euro 51 ad euro 154
Normativa
TUA - Regolamento per il funzionamento del canile intercomunale di Portomaggiore e per la disciplina delle rinunce di proprietà dei cani non randagi
Approvato con Del. C.C. 40 del 28.07.2016
TUA - Regolamento per la tutela degli animali
approvato con Del. C.C. 58/2007