Scheda Informativa
Il passaporto viene rilasciato dal Questore della Provincia di residenza o di domicilio o di dimora:
Così come già avviene per altri Uffici della Polizia di Stato sul territorio, anche la Questura di Ferrara, utilizza esclusivamente la nuova procedura online, consultabile al seguente indirizzo
https://www.passaportonline.poliziadistato.itL'innovativo servizio della Polizia di Stato, denominato “Agenda Passaporto”, completamente gratuito, consente di richiedere online il passaporto prenotando ora, data e luogo per presentare la domanda, eliminando nel contempo le lunghe attese negli uffici di polizia.Visualizzando l'Agenda elettronica si può scegliere tra le date disponibili per la prenotazione di un appuntamento, compilando la domanda direttamente dal proprio computer, stampandola e presentandola successivamente all'operatore dell'Ufficio Passaporti.
Cosa occorre
documento di identità in corso di validità
passaporto precedente se se ne è in possesso
2 foto formato tessera identiche e recenti
1 contrassegno telematico di Euro 73,50
ricevuta di pagamento di Euro 42,50 effettuato tramite bollettino di c/c n. 67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro.
Per il rilascio di nuovo passaporto a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.
Il genitore di un figlio minore, alla richiesta di rilascio del proprio passaporto necessita dell'assenso dell'altro genitore. In mancanza di questo si deve allegare autorizzazione del Giudice Tutelare.
Dal 03/05/2010 la Questura di Ferrara procede al rilascio del passaporto previa acquisizione dell'impronta digitale ad eccezione dei minori di anni 12.
Pertanto le istanze vanno presentate direttamente dagli interessati secondo le seguenti modalità:
- LUNEDI' E GIOVEDI' DALLE 09,00 ALLE 12,00 E DALLE 15,00 ALLE 18,00
- MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE 09,00 ALLE 12,00
E' consigliato presentarsi con la fotocopia della carta di identità valida.
Per i genitori stranieri è necessario allegare anche la fotocopia del permesso o della carta di soggiorno
Consultando il sito di Agenzia passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it si può richiedere on line il passaporto e prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda eliminando le attese negli uffici di polizia.
Dal 25/11/2009 è obbligatorio il passaporto individuale, pertanto non è più possibile iscrivere i minori sul documento del genitore .
La documentazione necessaria per richiedere il passaporto per i minori è la stessa degli adulti, la domanda deve essere firmata dai genitori e il conto corrente per il pagamento del passaporto deve essere eseguito a nome del minore.
La validità temporale del passaporto per i minori varia in base alle fasce di età.
minore da 0 a 3 anni: validità triennale
minore dai 3 ai 18 anni : validità quinquennale
Costi a carico dell'utente
Diritti di segreteria pari a € 5.42.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Certificazioni - Richiesta passaporto per maggiorenni
Certificazioni - Richiesta passaporto per minorenni