Referendum popolari del 12 giugno 2022

Data ed orario delle votazioni

Domenica 12 giugno 2022 i cittadini italiani vengono chiamati a votare per 5 referendum popolari
Manifesto di convocazione dei comizi elettorali

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Quando si vota
Si vota domenica 12 giugno 2022 dalle ore 07:00 alle 23:00.

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per i referendum.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Info sito Eligendo Ministero dell'Interno
Faq
I colori delle schede

Gli elettori sono invitati a recarsi a votare fin dalla prima mattina di domenica 12 giugno e comunque evitando, per quanto possibile, le fasce orarie immediatamente antecedenti la chiusura della votazione, al fine di scongiurare eventuali rischi di sovraffollamento, disguidi o ritardi nelle operazioni dei seggi.

PER ACCEDERE AI SEGGI ELETTORALI È OBBLIGATORIO L'USO DELLA MASCHERINA CHIRURGICA DA PARTE DI TUTTI GLI ELETTORI E DI OGNI ALTRO SOGGETTO AVENTE DIRITTO ALL'ACCESSO AL SEGGIO.


DIVIETO DI INTRODURRE TELEFONI CELLULARI NELLE CABINE ELETTORALI

Per assicurare la segretezza dell'espressione del diritto di voto è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.
Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione, all'atto della presentazione del documento di identificazione e della tessera elettorale da parte dell'elettore, inviterà l'elettore stesso a depositare le apparecchiature indicate di cui è al momento in possesso.
Le apparecchiature depositate dall'elettore, prese in consegna dal presidente dell'ufficio elettorale di sezione unitamente al documento di identificazione e alla tessera elettorale, saranno restituite dopo l'espressione del voto. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie.

Tessera elettorale e carta d'identità necessarie per l'esercizio del voto

Gli elettori sono invitati a verificare se sono in possesso della tessera. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi per la certificazione del voto, gli elettori possono chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l'Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.
Per quanto riguarda le tessere dei nuovi elettori si segnala che l'Ufficio elettorale sta provvedendo alla consegna delle stesse mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.

Orari ordinari di apertura al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali:
Lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Martedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Mercoledì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Giovedì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Venerdì: dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Orari straordinari di apertura al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali:
Venerdì 10 giugno 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Sabato 11 giugno 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Domenica 12 giugno 2022: dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Orari straordinari di apertura al pubblico per il rilascio delle carte d'identità necessarie per l'esercizio del voto:
Sabato 11 giugno 2022: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Domenica 12 giugno 2022: dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 23:00

Il Ministero dell'Interno, con circolare n. 2 del 14 febbraio 2018, ha chiarito che, al fine di favorire il più possibile l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di CIE, è da ritenere che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all'art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000. Pertanto, l'identificazione al seggio sarà possibile anche con tale sola ricevuta.

CRITERI DI NOMINA DEGLI SCRUTATORI AI SEGGI

Per la nomina degli scrutatori di seggio elettorale, la Commissione Elettorale Comunale ha deliberato di dare priorità agli elettori del Comune di  Portomaggiore che, già iscritti all'Albo unico degli scrutatori, manifestino la propria disponibilità a ricoprire l'incarico.
Sono esclusi dalla nomina a scrutatore coloro che alla data delle elezioni avranno superato il settantesimo anno di età .
Si procederà alla nomina secondo l'ordine cronologico di presentazione delle manifestazioni di disponibilità.
Gli eventuali nominativi in esubero oltre i 47 scrutatori necessari entreranno di diritto nell'elenco dei supplenti, mentre nel caso di manifestazioni di disponibilità insufficienti al fabbisogno si procederà al completamento dei seggi tramite sorteggio fra gli iscritti all'Albo.
Chi fosse interessato può manifestare la propria disponibilità utilizzando l'apposito modulo.
Il suddetto modulo, compilato e sottoscritto dall'interessato, dovrà essere inoltrato all'ufficio elettorale utilizzando UNA SOLA delle seguenti modalità:
1. a mezzo PEC all'indirizzo comune.portomaggiore@legalmail.it allegando la scansione di un documento di identità. In questo caso verrà inviata conferma di avvenuta ricezione del modulo all'indirizzo e-mail del mittente;
2. all'indirizzo di posta ordinaria dell'ufficio Elettorale m.r.giugliano@comune.portomaggiore.fe.it , allegando documento di identità scansionato;
3. consegnato personalmente o a mezzo terzi all'ufficio stesso, corredato da copia di un documento di identità del dichiarante, presso Portoinforma Piazza verdi n. 22, Portomaggiore.
Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire TASSATIVAMENTE all'Ufficio elettorale entro il 9 maggio 2022.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione e voto assistito

Le seguenti istruzioni NON riguardano gli elettori affetti da Covid-19
Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla  Legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei  disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione”.
Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, nell'ambito dell'intero territorio nazionale, 
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 3 maggio e lunedì 23 maggio 2022. 
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'A.U.S.L. di Ferrara informa che, in occasione delle prossime consultazioni referendarie, gli elettori che necessitano di certificazione medico legale per esercitare il voto al domicilio, possono farne richiesta contattando l'U.O.C. di Medicina Legale - Azienda U.S.L. di Ferrara, con le seguenti modalità:
nelle giornate dI giovedì 20 maggio, venerdì 21 maggio e lunedì 23 maggio 2022 chiamando il numero telefonico 0532 235888 dalle ore 9,00 alle ore 11,30
oppure inoltrando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. medicina.legale@ospfe.it

Si informa, inoltre, che per quanto concerne le certificazioni per il voto assistito, saranno attivati i seguenti ambulatori, presso la sede AUSL Ferrara - Via Cassoli 30 (piano terra):

Giovedì 09.06.2022 dalle ore 13,30 alle ore 16,30 presso UOC Medicina Legale
Venerdì 10.06.2022 dalle ore 09,00 alle ore 13,00 presso UOC Medicina Legale
Sabato 11.06.2022 dalle ore 09,00 alle ore 11,00 presso UOC Medicina Legale .

Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 sono ammessi al voto presso il comune di residenza.

Tra il 2 ed il 7 giugno 2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte:
- la dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l'abitazione nella quale dimorano;
-  il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (29/05/2022), che attesti l'esistenza delle condizioni di elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19;
- copia di un documento d'identità;
- copia della tessera elettorale.

La dichiarazione, unitamente a copia di un documento d'identità, deve essere fatta pervenire, preferibilmente a mezzo e-mail, ad uno dei seguenti indirizzi:
m.r.giugliano@comune.portomaggiore.fe.it
comune.portomaggiore@legalmail.it
oppure consegnata direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Portomaggiore, Piazza Giuseppe Verdi, 22

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio speciale durante l'orario di votazione (domenica 12 giugno 2002, dalle ore 7.00 alle ore 23).

Modello di richiesta voto domiciliare

Elettori residenti all'estero: opzione di voto in Italia

TERMINE SCADUTO
Quella del voto per corrispondenza è la modalità ordinaria di voto. In alternativa il cittadino italiano residente all'estero può optare, entro il termine fissato dalla legge, per votare in Italia, presso le sezioni elettorali del comune nelle cui liste elettorali è iscritto. L'opzione si esercita con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero entro il 17 aprile 2022
A tal fine si allega il modulo di richiesta da far pervenire all'autorità consolare di riferimento.
Scarica il modulo di opzione per il voto in Italia

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

TERMINE SCADUTO
Scadenza opzione: 11 maggio 2022

L'art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro l'11 maggio p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno.
L'opzione potrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Modello opzione voto corrispondenza

Archivio storico delle elezioni

Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata