Scheda Informativa

Il Nido d'Infanzia Comunale L'Olmo è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i tre mesi e i tre anni.
Sede: Via Giordano Bruno n. 52/b - 44015 Portomaggiore (FE)
Tel. 0532/323244 - e-mail: nido.portomaggiore@comune.portomaggiore.fe.it

Personale educativo Le Pagine a. e. 2020/2021:
Martinelli M. Angela
Tebaldi Giulia
Rosignuolo Stefania
Guolo Valentina
Bottoni Chiara
Bianconi Eleonora

Pedagogista responsabile: D.ssa Licia Vasta

Anno Educativo 2020/2021
Avviso pubblico per accesso al Servizio Nido Olmo anno educativo 2020/2021

Calendario scolastico Nido Olmo a.e. 2020/2021

Piano Organizzativo per la regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19- agg. 09/09/2020
Patto di responsabilità reciproca- agg 09/09/2020

Regolamento sanitario per asili nido e scuole infanzia (in vigore dall'anno educativo 2015/2016)

Indirizzi della Regione Emilia Romagna per la riapertura dei Servizi educativi e delle Scuole dell'infanzia. Anno 2020/2021

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323214

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: a.benetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

close

Orario di funzionamento della scuola

Il Nido rimane aperto da lunedì al venerdì secondo i seguenti orari:
       
       Giornaliero      Entrata                 Uscita
       
Lunedì         7.30 - 17.30      7.30 - 9.30           12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Martedì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Mercoledì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Giovedì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
Venerdì 7.30 - 17.30 7.30 - 9.30  12.00-13.15 --- 16.00-17.30
       

Anno educativo 2020/2021
L'attività educativa parte lunedì 07/09/2020 per tutti i bambini già iscritti dall'anno educativo 2019/2020.
I bambini nuovi inseriti partiranno con gli inserimenti dal 07/09/2020 secondo il calendario loro comunicato.

Gli orari di entrata e uscita potrebbero subire variazioni, compatibilmente con le misure, anche interne, che saranno adottate volte al contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Graduatorie/liste di attesa

Anno educativo 2020/2021
Comunicazione ammissione al servizio a. e. 2020/2021 - approvata con Det. Dir. n. 236 del 05/08/2020
Graduatoria/lista di attesa a.e. 2020/2021 - periodo presentazione istanze 04/05/2020-01/06/2020 - approvata con Det. Dir. n. 178/2020

Anno educativo 2019/2020
Graduatoria di ammissione/attesa a.e. 2019/2020 - periodo presentazione istanze 01/06/2019-10/12/2019 - approvata con Det. Dir. n. 532/2019
Graduatoria di ammissione/attesa a.e. 2019/2020 - periodo presentazione istanze 02/05/2019-31/05/2019 - approvata con Det. Dir. n. 214/2019

DOVE RIVOLGERSI

L'iscrizione al Nido d'Infanzia "L'Olmo" va effettuata dal 02 al 31 maggio di ogni anno e vale per un anno educativo.

Si precisa pertanto che le iscrizioni per l' ANNO EDUCATIVO 2020/2021 sono aperte dal 4 maggio al 01 giugno 2020.

Viene formulata anche una seconda lista di attesa/ammissione nel mese di dicembre, comprendente le domande inoltrate nel periodo dal 01/06 al 10/12 di ogni anno e quelle pervenute in precedenza, già incluse nelle graduatorie di ammissione di maggio, ma in attesa del posto.

La domanda  può essere inoltrata secondo una delle seguenti modalità:
- COMPILATA ON-LINE (in via prioritaria) direttamente sul sito seguendo le indicazioni sotto riportate
Per poter compilare ed inviare le istanze è necessario essere utenti registrati SPID.
Ai fini dell'ottenimento dell'identità digitale SPID, dal 23 marzo 2020, LepidaScpA rende disponibile gratuitamente, nel periodo di emergenza coronavirus, la possibilità di ottenere le credenziali SPID – LepidaID da remoto (via webcam).
Tale modalità viene erogata esclusivamente dal personale di LepidaScpA
Per info accedere al sito https://id.lepida.it/idm/app/ o contattare il SIA – Servizio Informatico Associato dell'Unione dei Comune Valli e Delizie ai seguenti numeri  0532.323248 – 0532.330312

- COMPILATA SU APPOSITO MODULO (solo per utenti non registrati SPID) scaricabile di seguito ed INVIATO TRAMITE E.MAIL.
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, firmato e con allegato il documento di identità (ed eventuali altre certificazioni), va presentato tramite posta elettronica al seguente indirizzo: comune.portomaggiore@legalmail.it

Nella intestazione della mail dovrà essere riportata la seguente dicitura “Domanda di iscrizione al Nido d'Infanzia Comunale L'Olmo”.

tempi a conclusione del PROCEDIMENTO

La domanda d'iscrizione al servizio di Nido d'Infanzia, compilata su apposito modulo:
-va firmata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale;
-non può essere presentata prima della nascita del bambino.

Si ricevono domande di iscrizione al Nido presentate anche oltre il termine del 31 maggio e fino al 10/02 dell'anno in corso.

Scaduto il termine di presentazione delle istanze:
-  nel caso in cui il numero delle domande sia inferiore o uguale ai posti disponibili, l'accesso al servizio è automatico;
-  nel caso in cui il numero delle domande superi quello dei posti disponibili, viene formulata la graduatoria di ammissione ed attesa di sezione secondo i criteri fissati nel Regolamento per la gestione del Nido d'Infanzia Comunale "L'Olmo" di Portomaggiore.

Per le iscrizioni fuori termine, l'ammissione al servizio avviene solo su eventuali residui posti disponibili.

I residenti fuori Comune possono presentare domanda di iscrizione al servizio e l'ammissione al medesimo avviene solo dopo avere soddisfatto le domande dei cittadini residenti nel Comune di Portomaggiore

Termini procedimento
1) Accesso automatico al servizio
Il procedimento si conclude entro 10 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della domanda con comunicazione ai richiedenti dell'accoglimento dell'istanza.
2) Formulazione graduatoria di ammissione ed attesa
Il responsabile del procedimento, in base a quanto previsto all'art. 34 del Regolamento per la gestione del Nido d'Infanzia Comunale L'Olmo, formula la graduatoria/lista di attesa entro 20 giorni dai seguenti termini:
31 maggio per le istanze presentate dal 2 al 31 maggio di ogni anno;
10 dicembre per le istanze presentate dal 1 giugno al 10 dicembre di ogni anno e per eventuali domande in attesa di posto dalla precedente graduatoria (31 maggio).

Inoltre l'ente si riserva la possibilità di redigere eventuali ulteriori liste d'attesa qualora ne ricorra la necessità nel corso dell'anno educativo, entro il termine ultimo del 10 febbraio di ogni anno.

Le graduatorie, con l'indicazione del numero di protocollo assegnato dal Comune al momento della ricezione della domanda e della posizione in graduatoria, sono consultabili presso:
        •Albo Pretorio comunale on line (www.comune.portomaggiore.fe.it); 
        •Sito internet del Comune di Portomaggiore;
               
La pubblicazione delle graduatorie è da intendersi come comunicazione di conclusione del procedimento. Alle sole famiglie dei bambini ammessi al Nido viene data specifica comunicazione via e-mail all'indirizzo PEC o e-mail, comunicato nella istanza di iscrizione.

CONFERMA E RINUNCIA DEL POSTO/Ritiro dal servizio

I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione al servizio devono confermare o rinunciare al posto, utilizzando l'apposita modulistica da consegnare presso i Servizi Scolastici ed Educativi.
Trascorso il  5° giorno se non perviene conferma o rinuncia la famiglia perde automaticamente il diritto alla riserva del posto e la domanda presentata non è più valida.
Per i bambini non ammessi al servizio per indisponibilità di posti:
- la domanda presentata resta valida per tutto l'anno educativo;
- qualora permanga l'esigenza all'ammissione, va ripresentata domanda per l'anno educativo successivo.

RITIRO DAL SERVIZIO
Il ritiro dal nido d'infanzia comunale di un bambino frequentante il servizio va comunicato per iscritto da parte dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale, compilando apposito modulo.

Tempi -costi a carico dell'utente - pagamento informatizzato

La fruizione del servizio di Nido d'Infanzia comporta il pagamento di una tariffa quale corrispettivo per il servizio stesso, che viene determinata annualmente dal Comune con apposito atto.
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 18/05/2012 è stata ridefinita la struttura tariffaria del servizio, adottando un maggior numero di fasce di sviluppo incrementale ( ISEE ) alle quali corrispondono fasce di tariffa mensile. Gli importi mensili corrispondenti alle prime 5 fasce sono da intendersi come tariffe agevolate riservate a famiglie in situazione di precarietà socio - economica e vanno a sostituire lo strumento delle agevolazioni rette scolastiche applicato fino all'anno scolastico 2011 - 2012.

 Leggi l'Avviso attribuzione tariffe Nido d'Infanzia anno educativo 2020 - 2021

Per l'attribuzione della tariffa personalizzata, le famiglie utenti sono tenute a presentare ai Servizi Scolastici ed Educativi, i moduli:
-Attribuzione tariffa Servizio Nido - contente i dati ISEE (DPCM 159/2013 e DM 07/11/2014 );

Il modulo va presentato nei seguenti periodi:
•dal 01 al 15 luglio 2020 (nuovo termine ai sensi del D. L. 18/2020);
•dal 01 luglio al 31 agosto di ogni anno, all'atto della ammissione al Nido nei tempi stabiliti dal Comune, in caso di ammissioni al servizio relative alle domande prevenute nel mese di Maggio;
•dal 01 al 10 settembre di ogni anno, nel caso di indisponibilità della dichiarazione sostitutiva unica nei termini sopra indicati oppure in altri casi debitamente circostanziati, che vanno autocertificati e opportunamente vagliati dalla Amministrazione;
•il termine di cui sopra potrà essere esteso fino al 30 settembre nei casi eccezionali per cui vi sia una difficoltà oggettiva e debitamente documentata della indisponibilità della dichiarazione sostitutiva unica al 01 al 10 settembre;
•dal 7 al 15 gennaio di ogni anno (data scadenza validità ISEE) di ogni anno con decorrenza della tariffa personalizzata a partire dal 1 febbraio;
•a seguito di conferma del posto nel caso di nuova ammissione al servizio di nido nel corso dell' anno;
In mancanza di presentazione della predetta documentazione o sua incompletezza alla famiglia utente sarà applicata la tariffa corrispondente alla tariffa massima per l'intero anno educativo.

Il modulo di domanda può essere inoltrata secondo una delle seguenti modalità:
- COMPILATA ON-LINE (in via prioritaria) direttamente sul sito seguendo le indicazioni sotto riportate
Per poter compilare ed inviare le istanze è necessario essere utenti registrati SPID.
Ai fini dell'ottenimento dell'identità digitale SPID, dal 23 marzo 2020, LepidaScpA rende disponibile gratuitamente, nel periodo di emergenza coronavirus, la possibilità di ottenere le credenziali SPID – LepidaID da remoto (via webcam).
Tale modalità viene erogata esclusivamente dal personale di LepidaScpA
Per info accedere al sito https://id.lepida.it/idm/app/ o contattare il SIA – Servizio Informatico Associato dell'Unione dei Comune Valli e Delizie ai seguenti numeri  0532.323248 – 0532.330312

- COMPILATA SU APPOSITO MODULO (solo per utenti non registrati SPID) scaricabile di seguito ed INVIATO TRAMITE E-MAIL.
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, firmato e con allegato il documento di identità (ed eventuali altre certificazioni), va presentato tramite posta elettronica al seguente indirizzo: comune.portomaggiore@legalmail.it

A partire dall'anno scolastico 2018/2019 viene introdotta l'informatizzazione del pagamento del servizo nido superando così il pagamento tramite bollettino, pertanto gli utenti dovranno iscriversi on line sullo sito: portale.pastel.it.
Il pagamento verrà fatto entro il 5 del mese successivo. I genitori dovranno pertanto accertarsi che entro il 5 del mese ci sia sempre disponibile credito sufficiente per pagare la tariffa personalizzata del nido.
Tutte le informazioni sono contenute sul portale.pastel.it
Scarica: informativa modalità pagamento nido

Obbligo vaccinale

Ai sensi della Legge 119/2017 l'assolvimento dell'obbligo vaccinale costituisce requisito d'accesso al nido d'infanzia, salvo i casi di esonero omissione o differimento accertate dal medico. L'assenza di tale requisito non consente la frequenza del servizio.

Al fine di semplificare le procedure relative alle verifiche sugli adempimenti vaccinali, ai sensi dell'art. 3 bis della legge 119/2017, i genitori non saranno tenuti a presentare all'atto dell'iscrizione per l'anno educativo 2019-2020 alcuna documentazione in merito, in quanto le verifiche sugli adempimenti vaccinali saranno accertate dal Comune di Portomaggiore tramite scambio di informazioni con la Azienda Sanitaria Locale.

Nei casi in cui l'Ausl comunichi che la situazione vaccinale non è regolare, verrà richiesto direttamente ai genitori di rendere idonea dichiarazione o di presentare documentazione attestante di avere adempiuto agli obblighi vaccinali.

Si precisa fin da ora che, in ottemperanza alla normativa vigente, il mancato adempimento dell'obbligo vaccinale o la mancata presentazione della documentazione idonea ai sensi di legge, nel caso in cui questa venisse richiesta per mancanza di informazioni presenti nell'anagrafe vaccinale, comporterà la decadenza dell'iscrizione.
 
Tutte le informazioni utili in tema di vaccinazioni obbligatorie sono reperibili nella pagina dedicata sul sito www.ascuolavaccinati.it

Progetto Pedagogico

Con Determinazione Dirigenziale n. 154 del 30/04/2019 è stato approvato il Progetto Pedagogico del Nido d'Infanzia Comunale "L'Olmo” e gli strumenti progettuali contenenti le finalità e la programmazione delle attività educative, nonchè le modalità organizzative e di funzionamento del servizio, come richiesto dalla normativa.

Il Progetto pedagogico valido dall'anno educativo 2019/2020

Normativa

SAP - Regolamento gestione nido d'infanzia l'Olmo
modificato con Del. CC. 9/2013

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Scuola - Attibuzione tariffa nido
Scuola - Conferma posto Nido
Scuola - iscrizione nido
Scuola - rinuncia posto Nido
Scuola - riserva posto e deroga
Scuola - ritiro posto Nido
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata