Scheda Informativa

Il Comune di Portomaggiore organizza il servizio di trasporto scolastico per alunni residenti nel proprio territorio, limitatamente all'area del forese e frequentanti le seguenti scuole:
a) Scuola primaria;
b) Scuola secondaria di 1^ grado.
 
Il trasporto scolastico consiste in una corsa di andata ed una corsa di ritorno giornaliera.
L'organizzazione del servizio è definita annualmente nel Piano di Trasporto scolastico, elaborato sulla base delle iscrizioni pervenute entro il termine di presentazione delle domande e secondo i criteri dettati dal "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".

Anno Scolastico 2023/2024
Avvio del procedimento per accesso al servizio di trasporto scolastico 2023/2024

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323313

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: a.benetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

close

Modalità di presentazione domanda

La domanda di iscrizione per usufruire del servizio di trasporto scolastico a s 2023/2024 va presentata dai geniori/esercenti la responsabilità genitoriale dal 2 al 31 maggio 2023

La domanda di iscrizione, previa compilazione, va presentata solo online tramite la compilazione del MODULO pubblicato in fondo alla pagina.

Per poter compilare ed inviare le istanze è necessario essere utenti registrati SPID.
Per informazioni sulle modalità da seguire per ottenere identità digitale SPID si può accedereal sito https://id.lepida.it/idm/app/ o contattare il SIA – Servizio Informatico Associato dell'Unione dei Comune Valli e Delizie ai seguenti numeri 0532.323248 – 0532.330312

In casi eccezionali e debitamente motivati sarà consentita la presentazione della domanda di iscrizione attraverso modalità alternative allo SPID che saranno indicate dai servizi scolastici ed educativi.


VARIAZIONE DEL SERVIZIO
Eventuale variazione del servizio di trasporto scolastico va richiesta in forma scritta da un genitore, compilando l'apposito modulo e inoltrata al Service Point di Portoinforma.

RINUNCIA AL SERVIZIO

Qualora il richiedente intenda rinunciare al servizio deve farlo in forma scritta entro i 15 (quindici) giorni precedenti la data di cessazione del servizio, allegando il tesserino di viaggio.
L'istanza di rinuncia va compilata su apposito modulo disponibile presso il Service Point di Portoinforma al quale va inoltrata.

Tempi di conclusione del procedimento e Piano Trasporto

Termine procedimento

Il procedimento deve concludersi inderogabilmente ad avvenuta predisposizione del Piano annuale di Trasporto, come previsto all'art. 3, comma 5, del "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".
In caso di istanze pervenute dopo la predisposizione del piano di trasporto, il procedimento si concluderà entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta, data da cui decorrono i termini procedimentali.

In attesa della redazione definitiva del piano di trasporto annuale, entro 90 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande (31 maggio), sulla base delle domande al momento pervenute (comprese quelle fuori termine), si dà informazione delle istanze accolte tramite avviso pubblico. Inoltre l'elenco degli ammessi al servizio, oltre ad essere inserito nel sito del Comune, è consultabile presso il Service Point e presso l'Ufficio servizi scolastici ed educativi del Comune.

Piano del Trasporto a s 2023/2024

Il trasporto scolastico avrà inizio a partire da VENERDI' 15 SETTEMBRE 2023 -
seguendo l'orario provvisorio indicato dall'Istituto Comprensivo di Portomaggiore

PIANO TRASPORTO - ORARIO PROVVISORIO SCUOLE in vigore dal 15/09/2023 al 22/09/2023 - E ORARIO DEFINITIVO DAL 25/09/2023
Linea 1- Piano trasporto con orario provvisorio e definitivo delle lezioni - zone Portoverrara Maiero Sandolo - elaborato da La Valle Trasporti

Linea 2 - Piano trasporto con orario provvisorio e definitivo delle lezioni - zone Runco, Gambulaga, Portorotta, Ripapersico - elaborato da La Valle Trasporti

Per l'a.s. 2023/2024 il servizio di trasporto scolastico sarà effettuato dalla Ditta La Valle Srl.
I
presenti percorsi potrebbero subire modifiche a seguito di nuove richieste o rinunce da parte degli utenti e a seguito di adeguato periodo di sperimentazione.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico i richiedenti possono acquisire informazioni relative alle fermate/punti di raccolta ed orari provvisori presso il Service Point di Portoinforma e l'ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune.

E' fatto obbligo ad un genitore, oppure ad un familiare maggiorenne o esercente la responsabilità genitoriale, di accompagnare e sorvegliare, alla fermata stabilita, gli studenti di età inferiore a 14 anni fino alla salita sullo scuolabus per il percorso di andata e di riprenderne la custodia, al ritorno, dal momento della discesa dallo stesso.

L'Amministrazione si riserva, in corso d'anno, di modificare per esigenze di funzionalità del servizio, la linea, gli orari e/o le fermate.

Come previsto dal Regolamento, l'Amministrazione può sospendere dal servizio, a seguito di segnalazione da parte degli autisti o della scuola, gli utenti che arrechino disturbo agli altri utenti o al personale in servizio, fino alla dimissione dal servizio qualora detti comportamenti persistano nonostante le contestazioni segnalate agli interessati da parte dell'ufficio scolastico preposto.

Costi a carico dell'utente e modalità pagamento

Per il pagamento del servizio di trasporto gli utenti dovranno iscriversi on line sullo sito: portale.pastel.it.
Il pagamento verrà fatto entro il 5 del mese successivo. I genitori dovranno pertanto accertarsi che entro il 5 del mese ci sia sempre disponibile credito sufficiente per pagare la retta mensile.
Leggi Informativa dedicata.

Il servizio di trasporto gestito dal portale PASTEL dovrà essere pagato esclusivamente con il sistema di pagamento PagoPA.

PagoPA è un sistema di pagamento elettronico realizzato per semplificare e rendere più sicuro e trasparente ogni tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

I pagamenti si effettuano accedendo da PC oppure da smartphone al portale PASTEL (www.portale.pastel.it) con le proprie credenziali.

Prima di effettuare il pagamento si consiglia di cliccare, in successione, dal proprio account PASTEL, le voci Menù – FAQ e Documenti – Metodo di pagamento mensa, all'interno del quale troverete ulteriori informazioni sul PagoPA.
Troverete inoltre un apposito LINK dal quale potrete scaricare un breve guida che spiega come effettuare i pagamenti con PagoPA da PASTEL.

Con PagoPA su PASTEL devono essere pagati tutti i seguenti servizi gestiti dal portale:
- Refezione scolastica per scuola d'infanzia e scuola primaria;
- Trasporto scolastico;
- Asilo nido.

Per maggiori informazioni contatta il servizio finanziario del Comune di Portomaggiore ai seguenti numeri 0532 323216- 0532 323218 

La fruizione del servizio di trasporto scolastico comporta il pagamento di una tariffa quale corrispettivo per il servizio stesso, che viene determinata annualmente dal Comune con apposito atto.

Gli importi delle tariffe del servizio di trasporto per l'anno scolastìco 2023/2024, invariate rispetto agli anni precedenti, sono le seguenti:

Fascia Tipologia Costo/Anno Scolastico
A Abbonamento intero
(oltre 6 viaggi settimanali)
€ 272,00
B Abbonamento ridotto
(fino a 6 viaggi settimanali)
€ 204,00 

Fascia A = A/R oltre 3 gg settimana
Fascia B = A/R fino 3 gg settimana; A o R oltre 3 gg settimana; A o R fino 3 gg settimana.

Agevolazione Rette scolastiche: per informazioni si rimanda alla pagina dedicata


Normativa

SAP - Regolamento trasporto scolastico
modificato con Del. C.C. 34/2007

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Scuola - iscrizione trasporto
Scuola - rinuncia trasporto
Scuola - variazione trasporto
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata