Scheda Informativa

Il Comune di Portomaggiore organizza il servizio di trasporto scolastico per alunni residenti nel proprio territorio, limitatamente all'area del forese e frequentanti le seguenti scuole:
a) Scuola primaria;
b) Scuola secondaria di 1^ grado.
 
Il trasporto scolastico consiste in una corsa di andata ed una corsa di ritorno giornaliera.
L'organizzazione del servizio è definita annualmente nel Piano di Trasporto scolastico, elaborato sulla base delle iscrizioni pervenute entro il termine di presentazione delle domande e secondo i criteri dettati dal "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".

Avvio del procedimento per accesso al servizio di trasporto scolastico 2020/2021
Accesso al servizio di trasporto scolastico a.s. 2020/2021 - chiusura procedimento di cui all'avviso  prot. n. 5190 del 21/04/2020

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323214

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: a.benetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

close

Modalità di presentazione domanda

Nella consapevolezza che le misure in vigore per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 possono creare difficoltà nella presentazione della istanza per l'accesso al servizio di trasporto scolastico, in via del tutto eccezionale, è obbligatoria la presentazione della domanda solamente per gli alunni nuovi iscritti al servizio di trasporto scolastico a. s. 2020/2021.

I genitori degli alunni già iscritti al servizio dall'anno scolastico 2019/2020 non dovranno rinnovare l'iscrizione. Saranno ricontattati telefonicamente dai Servizi scolastici ed educativi del Comune di Portomaggiore per una conferma relativa alle modalità di utilizzo del servizio.

La domanda di iscrizione solo per i nuovi utenti previa compilazione da parte dei genitori e/o esercenti la responsabilità genitoriale, va presentata improrogabilmente dal 04/05/2020 al 01/06/2020 al Comune di Portomaggiore secondo una delle seguenti modalità:

A-IN VIA PRIORITARIA tramite la compilazione del MODULO ON-LINE, sotto riportata.
Per poter compilare ed inviare le istanze è necessario essere utenti registrati SPID.
Ai fini dell'ottenimento dell'identità digitale SPID, dal 23 marzo 2020, LepidaScpA rende disponibile gratuitamente, nel periodo di emergenza coronavirus, la possibilità di ottenere le credenziali SPID – LepidaID da remoto (via webcam).
Tale modalità viene erogata esclusivamente dal personale di LepidaScpA
Per info accedere al sito https://id.lepida.it/idm/app/ o contattare il SIA – Servizio Informatico Associato dell'Unione dei Comune Valli e Delizie ai seguenti numeri 0532.323248 – 0532.330312

B-COMPILATA SU APPOSITO MODULO (solo per utenti non registrati SPID) ed INVIATO TRAMITE E.MAIL.
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, firmato e con allegato il documento di identità (ed eventuali altre certificazioni), va presentato tramite posta elettronica al seguente indirizzo: comune.portomaggiore@legalmail.it
Nella intestazione della mail dovrà essere riportata la seguente dicitura “Domanda di iscrizione al Trasporto scolastico a.s. 2020/2021”.

VARIAZIONE DEL SERVIZIO
Eventuale variazione del servizio di trasporto scolastico va richiesta in forma scritta da un genitore, compilando l'apposito modulo e inoltrata al Service Point di Portoinforma.

RINUNCIA AL SERVIZIO

Qualora il richiedente intenda rinunciare al servizio deve farlo in forma scritta entro i 15 (quindici) giorni precedenti la data di cessazione del servizio, allegando il tesserino di viaggio.
L'istanza di rinuncia va compilata su apposito modulo disponibile presso il Service Point di Portoinforma al quale va inoltrata.

Tempi di conclusione del procedimento e Piano Trasporto

Termine procedimento

Il procedimento deve concludersi inderogabilmente ad avvenuta predisposizione del Piano annuale di Trasporto, come previsto all'art. 3, comma 5, del "Regolamento comunale per l'organizzazione e l'accesso al servizio di trasporto scolastico".
In caso di istanze pervenute dopo la predisposizione del piano di trasporto, il procedimento si concluderà entro 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta, data da cui decorrono i termini procedimentali.

In attesa della redazione definitiva del piano di trasporto annuale, entro 90 giorni dal termine ultimo di presentazione delle domande (31 maggio), sulla base delle domande al momento pervenute (comprese quelle fuori termine), si dà informazione delle istanze accolte tramite avviso pubblico. Inoltre l'elenco degli ammessi al servizio, oltre ad essere inserito nel sito del Comune, è consultabile presso il Service Point e presso l'Ufficio servizi scolastici ed educativi del Comune.

PIANO TRASPORTO - IN VIGORE DAL 14/09/2020 AL 02/10/2020 con orario provvisorio dell'Istituto Comprensivo di Portomaggiore
Linea 1 - Piano trasporto con orario provvisorio lezioni-  zone Portoverrara, Maiero, Sandolo - agg 18/09/2020
Linea 2 - Piano trasporto con orario provvisorio lezioni - zone Runco, Gambulaga, Portorotta, Ripapersico- Sandolo - agg 18/09/2020

I
presenti percorsi potrebbero subire modifiche a seguito di nuove richieste o rinunce da parte degli utenti
Il servizio di trasporto scolastico viene erogato nel pieno rispetto delle linee guida del trasporto pubblico e del trasporto scolastico dedicato allegate al Dpcm del 7 settembre 2020
Si precisa che le regole e le disposizioni anti Covid -19, alle quali si rimanda, definite dall'Istituto Comprensivo di Portomaggiore vanno rispettate anche durante il servizio di trasporto scolastico. Gli alunni e le famiglie dovranno seguire le istruzioni che saranno date dall'autista al momento della salita e della discesa dallo scuolabus.
Si rende noto inoltre il Protocollo Specifico della Ditta La Valle Trasporti che gestisce la Linea 1 - per conto del Comune di Portomaggiore.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico i richiedenti possono acquisire informazioni relative alle fermate/punti di raccolta ed orari provvisori presso il Service Point di Portoinforma e l'ufficio Servizi Scolastici ed Educativi del Comune.

Costi a carico dell'utente e modalità pagamento

La fruizione del servizio di trasporto scolastico comporta il pagamento di una tariffa quale corrispettivo per il servizio stesso, che viene determinata annualmente dal Comune con apposito atto.

L'Amministrazione Comunale ha provveduto a stabilire gli importi delle tariffe del servizio di trasporto per l'anno scolastìco 2018/2019, confermando quanto definito con la Delibera della G. C. n. 85 del 03/09/2013:

Fascia Tipologia Costo/Anno Scolastico
A Abbonamento intero
(oltre 6 viaggi settimanali)
€ 272,00
B Abbonamento ridotto
(fino a 6 viaggi settimanali)
€ 204,00 

Fascia A = A/R oltre 3 gg settimana
Fascia B = A/R fino 3 gg settimana; A o R oltre 3 gg settimana; A o R fino 3 gg settimana.

Agevolazione Rette scolastiche: per informazioni si rimanda alla pagina dedicata

MODALITA' PAGAMENTO
A partire dall'anno scolastico 2018/2019 viene introdotta l'informatizzazione del pagamento del servizo di trasporto scolastico superando così il pagamento tramite bollettino, pertanto gli utenti dovranno iscriversi on line sullo sito: portale.pastel.it.
Il pagamento verrà fatto entro il 5 del mese successivo. I genitori dovranno pertanto accertarsi che entro il 5 del mese ci sia sempre disponibile credito sufficiente per pagare la tariffa del trasporto.
Tutte le informazioni sono contenute sul portale.pastel.it
Scarica: informativa modalità pagamento trasporto

Normativa

SAP - Regolamento trasporto scolastico
modificato con Del. C.C. 34/2007

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Scuola - iscrizione trasporto
Scuola - rinuncia trasporto
Scuola - variazione trasporto
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata