Contributo libri di testo scuole secondarie 1 e 2 grado

Scheda informativa

Si informano le famiglie che per l'anno scolastico 2022/23, come disposto dalla Delibera G.R. n. 1114 del 04 luglio 2022, la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione dovrà essere presentata dal 05 settembre 2022 al 26 ottobre 2022 (ore 18.00) ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

Per informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda e i criteri per l'erogazione del beneficio da parte del Comune di Portomaggiore leggi:
Avviso pubblico rivolto ai genitori degli studenti residenti a Portomaggiore frequentanti la scuola secondaria di I e II grado a.s 2022/2023

A chi rivolgersi

Responsabile del Servizio Amanda Benetti

Telefono: 0532 323313

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: a.benetti@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Responsabile di Servizio

Funzioni: Servizi Scolastici ed Educativi

close

Modalità di presentazione domanda

I destinatari dei contributi sono:
•gli studenti residenti e frequentanti le scuole nella Regione Emilia-Romagna, secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
•studenti frequentanti scuole dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata". In questo caso competente all'erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente;
•studenti il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un valore ISEE, rientranti nelle seguenti due fasce:
Fascia 1: ISEE da 0 a € 10.632,94;
Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a 15.748,78.

La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, utilizzando l'applicativo reso disponibile all'indirizzo internet: http://scuola.er-go.it esclusivamente on line dal 05 settembre 2022 al 26 ottobre 2022 (ore 18.00)

L'accesso all'applicativo ER.GO Scuola può essere effettuato unicamente tramite l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d'Identità elettronica) o con CNS (carta nazionale dei servizi)

Si precisa che nella domanda deve essere indicata:
•la modalità di pagamento del contributo prescelta tra:Cassa presso Servizio Tesoreria Comunale; Accredito mediante Conto Corrente. Si ricorda che il Contro Corrente deve essere intestato (o cointestato) al beneficiario e deve avere un IBAN.

A supporto della compilazione consulta la guida per gli utenti per l'utilizzo dell'applicativo, disponibile online nella pagina di primo accesso al link https://scuola.er-go.it,

Per l'a.s. 2022/23 per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO (il cui elenco è pubblicato sul sito https://scuola.er-go.it).

Tempi a conclusione del procedimento

Dal 5 settembre 2022 al 26 ottobre 2022 (ore 18.00) le famiglie potranno fare domanda on line collegandosi al link: https://scuola.er-go.it/
Il 14 novembre 2022 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte delle Scuole;
Il 21 novembre 2022 è il termine di conclusione dell'istruttoria da parte dei Comuni.

Il responsabile del procedimento predispone un elenco delle istanze pervenute in tempo utile ed ammissibili, che viene comunicata alla Regione nei tempi fissati.

A seguito di ricevimento del risorse a favore del Comune, il responsabile del procedimento, procede alla stesura della determina di assegnazione dei contribuiti.

L'atto di accoglimento/non accoglimento dell'istanza e il successivo atto di erogazione del beneficio sono consultabili presso l'Albo Pretorio comunale on line.

Gli elenchi dei beneficiari con indicazione dell'importo concesso sono consultabili su questa pagine del sito istituzionale.

Agg. 20/03/2023
Si pubblica l'elenco delle domande di richiesta contributo fornitura libri testo a.s. 2022/2023 ammesse al contributo- con relativo importo-  approvato con determinazione dirigenziale n. 72 del 08/03/2023.
Gli aventi diritto sono identificati con ID rilasciata dal portale ERGO e riceveranno il contributo secondo la modalità da loro scelta al momento della presentazione della domanda (cassa o conto corrente).

Agg. 22/11/2022

Si pubblica l'elenco delle domande di richiesta contributo fornitura libri testo a.s. 2022/2023 ammesse-non ammesse-ammesse con riserva per il Comune di Portomaggiore - approvato con determinazione dirigenziale n. 426 del 21/11/2022.
Il presente elenco viene inviato alle Regione Emilia Romagna che definirà importo del contributo concesso in base al numero di richieste ricevute e alle risorse a disposizione.

Cosa viene rimborsato all'utente

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata a consuntivo in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
- valutare l'opportunità di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;

Pertanto l'importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto, in piena analogia a quanto già previsto per le borse di studio.

Il Comune di Portomaggiore attribuirà gli importi risultanti agli aventi diritto nel rispetto di quanto disposto a consuntivo dalla delibera della Giunta Regionale.

Maggiori informazioni

- per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde URP Regionale 800955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
- per assistenza tecnica all'applicativo: Help desk Tecnico ER.GO tel. 051-050168;  e-mail: dirittostudioscuole@er-go.it.

Delibera della Giunta Regionale n. 1114/2022 "CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DI BENEFICI DEL DIRITTO ALLO STUDIO: BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023"
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata