Accesso documentale ai sensi della L. 241/1990
SCHEDA INFORMATIVA
Il Comune garantisce a tutti i cittadini l'esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Il diritto di accesso a è esercitabile dagli interessati, ossia da chiunque abbia un interesse concreto, diretto ed attuale, pubblico o privato, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti oggetto della richiesta di accesso, compresi i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.
Non sono accoglibili richieste generiche, che non forniscano gli elementi necessari all'esatta individuazione della documentazione da rilasciare e non sono comunque ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni.
Il Comune non è tenuto ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.
Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda (responsabile di procedimento). La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall'ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall'Amministrazione.
Rifiuto: la domanda non può essere accolta.
La limitazione, il differimento e il rifiuto devono essere motivati e sono ammessi solo in alcuni casi, stabiliti dall'art. 24 della Legge n. 241/1990 e da regolamenti comunali.
A chi rivolgersi
Amministrativo Laura Cumino
« Scheda personale
Amministrativo Sergio Punzetti
« Scheda personale
Amministrativo Daniela Vivarelli
« Scheda personale
Amministrativo Monica Delaiti
« Scheda personale
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDA
Per la richiesta di accesso occorre presentare richiesta su apposita modulistica disponibile presso ogni singolo servizio e scaricabile anche da questa pagina nella sezione Modulistica.
La presentazione delle istanze al Comune di Portomaggiore può avvenire seguendo le seguenti modalità:
- a mezzo posta o fax, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del richiedente, o direttamente presso il Service Point di Portoinforma - Piazza Verdi 22;
oppure
- per via telematica all'indirizzo
comune.portomaggiore@legalmail.it osservando una delle seguenti modalità:
sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata e trasmesse via posta elettronica ordinaria
trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata
sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata di un documento d'identità
TEMPI E COSTI A CARICO DELL'UTENTE
Fatte salve le cause legittime di sospensione ed interruzione del termine e fatto salvo l'accesso informale, la visione o l'estrazione di copia dei documenti è consentita entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta salvo che non siano necessari termini più ampi, comunque definibili in novanta o massimo centottanta giorni, tenuto conto della particolare tipologia della richiesta. L'esercizio del diritto di accesso mediante l'esame dei documenti amministrativi è gratuito come anche il relativo invio telematico, qualora contenuti su supporti informatici ab origine, mentre per i restanti casi e per il rilascio di copia cartacea è subordinato al rimborso dei seguenti costi di riproduzione oltre ad eventuali costi di ricerca d'archivio: -Fogli formato A4 per facciata: euro 0,10 -Fogli formato A4 in fronte retro: euro 0,15 -Fogli formato A3 per facciata: euro 0,20
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Accesso agli atti - documentale - NO Edilizia - vedi sito unione