Scheda Informativa
L'URP e Sportello polifunzionale Service Point rappresenta per il Comune la porta principale dalla quale i cittadini possono entrare ed accedere ai servizi, e, allo stesso tempo, la finestra da cui l'Amministrazione può ascoltare e interagire con i cittadini utenti.
Rappresenta un importante luogo d'incontro e di ascolto, in cui è possibile rivolgersi per reperire informazioni sui servizi e sulle attività del Comune e di altri Enti/Aziende esterne.
L'ufficio nasce con l'obiettivo di diffondere una cultura orientata all'utente, alla comunicazione ed alla trasparenza, in collaborazione con il personale appartenente ai vari uffici dell'ente, ed è in questa ottica che rappresenta per il Comune la porta principale dalla quale i cittadini possono ricevere informazioni e servizi, semplificando e razionalizzando le varie fasi che coinvolgono un procedimento amministrativo.
Svolge il proprio compito istituzionale gestendo servizi e strumenti di relazione, informazione e comunicazione per i cittadini, distribuendo modulistica e materiale informativo e raccogliendo le segnalazioni presentate dai cittadini.
Collocato all'ingresso dell'edificio di Portoinforma, il Service Point promuove inoltre la comunicazione tra i cittadini e l'istituzione favorendo i processi di verifica della qualità dei servizi ed il loro gradimento da parte degli utenti.
A chi rivolgersi
Responsabile del servizio Elena Bertarelli
« Scheda personale
Amministrativo Daniela Vivarelli
« Scheda personale
Amministrativo Monica Delaiti
« Scheda personale
Amministrativo Laura Cumino
« Scheda personale
Amministrativo Sergio Punzetti
« Scheda personale
Orario di apertura
Questo ufficio riceve nelle seguenti giornate e orari
Mattina
Pomeriggio
Lunedì
9:00 - 13:00
Martedì
9:00 - 13:00
Mercoledì
9:00 - 13:00
Giovedì
9:00 - 13:00
15:00 - 18:00
Venerdì
9:00 - 13:00
Service Point: uno sportello polifunzionale
Il Service Point rappresenta un punto d'accesso attraverso il quale i cittadini possono entrare e rapportarsi ai servizi, rappresenta non solo la guida ai servizi per i cittadini, ma anche primo avamposto per accedere agli altri uffici e servizi presenti a Portoinforma: - Orientamento ai Servizi - Servizi Operativi - Servizi Statistici e demografici - Servizi Sociali - Servizi Scolastici - Sportello Immigrati - Servizio Tributi di competenza dell'Unione Valli e Delizie - Servizio Gestione Personale di competenza di Unione Valli e Delizie - Servizio Sociale Area Minori di competenza di Azienda Servizi alla Persone "Eppi- Manica- Salvatori"
Servizi esterni
Attività di front office
Tra le competenze assegnate svolge funzioni di: - Centralino ed informazioni telefoniche - Punto d'ascolto e gestione reclami, segnalazioni e suggerimenti - Anagrafe canina - Appuntamenti con Amministratori - Consultazione dei Regolamenti Comunali - Rilascio certificato per presentazione denuncia smarrimento carta d'identità - Gestione appuntamenti domande Bonus sociali - Gestione appuntamenti domande di Maternità e Assegno Nucleo Famigliare - Gestione appuntamenti agevolazioni rette - Ricezione domande Servizi Scolastici - Ricezione istanze rilascio o rinnovo contrassegno parcheggio invalidi - Ricezione comunicazioni di cessione fabbricato - Ricezione istanze di attestazione superficie alloggio - Gestione appuntamenti per il rilascio del Passaporto
Informazioni
Fornisce le prime informazioni e supporto per i cittadini in merito a:
Competenze degli uffici e all'accesso ai servizi del Comune
Assegnazione alloggi ERP
Assegno di Maternità
Assegno per il Nucleo Famigliare
Bonus sociali
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Domande di accesso agli Atti
Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo
Istanza agevolazione rette
Licenza di pesca
Attestazione superfice alloggio
Comunicazione cessione fabbricato
Denuncia abbattimento alberatura
Richiesta ingresso cimitero con auto o bicicletta
Rilascio o rinnovo del contrassegno invalidi
Occupazione suolo pubblico
Richiesta installazione tende da sole
Richiesta di autorizzazione passo carrabile o accesso extraurbano
Richiesta di autorizzazione al transito in deroga dai divieti
Domanda di iscrizione al Nido d'infanzia comunale "L'olmo" di Portomaggiore
Rinuncia servizio Nido d'infanzia comunale
Conferma posto Nido d'infanzia comunale
Ritiro dal servizio Nido d'infanzia comunale
Istanza iscrizione servizio estivo bambini frequentanti Nido d'infanzia comunale
Istanza iscrizione servizio estivo bambini frequentanti scuole infanzia statali
Rinuncia servizio estivo bambini frequentanti Nido d'infanzia comunale
Rinuncia servizio estivo bambini frequentanti scuole infanzia statali
Istanza servizio trasporto scolastico
Istanza variazione trasporto scolastico
Rinuncia trasporto scolastico
Istanza servizio di refezione scolastica scuola primaria
Istanza di variazione servizio di refezione scolastica scuola primaria
Rinuncia servizio di refezione scolastica
Istanza per contributo Hera
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Dichiarazione sostitutiva atto notorietà
Modulo cambio di residenza
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Iscrizione all'albo degli scrutatori
Istruzione carta d'identità ai minori
Istanza rilascio duplicato della tessera elettorale
Modulistica Servizi dell'Unione Valli e Delizie
Reclami e suggerimenti
Gli utenti che volessero presentare reclami per segnalare disservizi o suggerimenti per il miglioramento dei servizi offerti, possono scegliere una delle seguenti modalità:
Presentare memoria scritta direttamente all'Ufficio Protocollo o tramite posta ordinaria indirizzata a Centro Servizi Portoinforma, Piazza Giuseppe Verdi, n. 22 - 44015 Portomaggiore (Fe);
Inoltrare segnalazione telefonica direttamente al numero del Service Point tel. 0532 323311;
Iinviare nota scritta a mezzo fax al numero 0532 323312;
Inviare mail al seguente indirizzo di posta elettronica urp@comune.portomaggiore.fe.it;
Inviare e-mail al seguente indirizzo di posta certificata comune.portomaggiore@legalmail.it
segnalare utilizzando l'apposita pagina Rilfedeur
Nel presentare il reclamo il cittadino deve fornire le proprie generalità e recapito telefonico, e riferire tutti gli elementi utili alla illustrazione del problema riscontrato o alla tipologia di segnalazione da esporre.
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Accesso agli atti - documentale - NO Edilizia - vedi sito unione