Consulta per l'Integrazione
Scheda informativa
COS'E' LA CONSULTA PER L'INTEGRAZIONE E LA SUA TRASFORMAZIONE
Nel 2004 era stata costituita la Consulta sull'Immigrazione, formata da rappresentanti del Comune, del terzo settore, delle forze dell'ordine, delle scuole, dell'Azienda Usl e di rappresentanti di cittadini immigrati oltre che da appartenenti di un Comitato per la convivenza civile formato da cittadini portuensi.
Nel 2011 Agire Sociale CSV, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha dato impulso ad un percorso -articolato in cinque incontri che si sono volti tra giugno 2011 e marzo 2012- denominato “La Consulta riflette su sé stessa”.
In tale percorso di consultazione e riflessione relativo all'esperienza passata, sono state evidenziate delle nuove necessità di metodologia di lavoro e alcune criticità che hanno richiesto interventi puntuali si è giunti così alla definizione di una nuova identità della Consulta, proprio perché è stato condiviso il concetto che “Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva”, e alla formulazione di regole chiare di funzionamento, affinché vengano efficacemente rilanciati il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini stranieri ed autoctoni alla vita pubblica locale.
Il percorso si è concluso con la stesura di una bozza di Regolamento approvato con Delibera Consiliare n. 71 del 20/12/2012 con la quale è stata istituita, ai sensi dell'art.32 del vigente Statuto Comunale, la Consulta per l'Integrazione di Portomaggiore
COMPOSIZIONE
Il Regolamento della Consulta per l'Integrazione prevede all'art. 3 “Composizione ed accesso” che la Consulta è formata da enti ed Istituzioni pubblici, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio comunale; singoli cittadini interessati al tema dell'integrazione, che formano l'Assemblea di Consulta.
All'interno dell' Assemblea di Consulta è stato individuato un Gruppo Operativo, il quale ha il compito istituzionale di realizzare azioni che elaborino soluzioni, sviluppi idee, progetti ed iniziative, definendo obiettivi prioritari su cui lavorare ed affrontando problemi e conflitti reali e potenziali, che interessano il territorio del Comune di Portomaggiore, sempre più complesso e composito, progettando ed attuando azioni di rete al fine di facilitare l'integrazione nel nostro Comune.
COME ACCEDERE ALLA CONSULTA PER L'INTEGRAZIONE
Per accedere alla Consulta è necessario inviare al Presidente, con il tramite del Comune, apposita istanza di ammissione e sottoscrivere un impegno formale a rispettare il Regolamento della Consulta per l'Integrazione nonché le regole interne di funzionamento definite nell'ambito della Consulta. In seguito a tale sottoscrizione il richiedente diventa membro della Consulta e acquisisce il diritto alla convocazione agli incontri.La partecipazione alla consulta è volontaria e gratuita.
L'istanza deve essere presentata secondo le modalità di seguito indicate:
- la richiesta deve essere inoltrata da singoli cittadini, Enti, Istituzioni, Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale del territorio comunale interessati al tema dell'Integrazione;
- la domanda, redatta secondo il modello predisposto, deve essere presentata, accompagnata da copia del documento di identità, presso il Service Point del Centro Servizi “Portoinforma” del Comune di Portomaggiore, sito in Piazza Verdi, 22 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 18,00 oppure tramite fax al n. 0532/323312, o trasmessa tramite pec all'indirizzo comune.portomaggiore@legalmail.it ;
- l'istanza deve contenere l'impegno formale a rispettare il Regolamento della Consulta per l'Integrazione nonché le regole interne di funzionamento della Consulta stessa. Il modello dell'istanza, comprensivo dell'impegno, è disponibile presso il Service Point del Centro Servizi “Portoinforma” del Comune di Portomaggiore oppure scaricabile dal sito del Comune di Portomaggiore
Guppo Operativo
Il Gruppo Operativo è composto da
Sig. Ermano Montanari – Presidente Consulta
Comune di Portomaggiore rappresentato da
Nicola Minarelli – Sindaco – membro effettivo –
Alessandro Vacchi – Assessore politiche sociali – membro supplente
Forze dell'Ordine rappresentate da
Ispettore Superiore Valerio Boldrini – Polizia locale – membro effettivo
Luogotenente Antonio Muzi – Carabinieri – membro supplente
Istituzioni scolastiche rappresentate da
Docente Angela Fanara – Scuola Primaria – membro effettivo
Sanità rappresentata da
Dott.ssa Michela Trapella – Responsabile organizzativo Casa della Salute – AUSL – membro effettivo
Dott. Claudio Carli – Azienda Sanitaria Distretto Sud Est – membro supplente
Cittadinanza rappresentata da
Sig.ra Loretta Zamboni – Cittadino
Dott.ssa Marielena Bonesi – Cittadino
Sig. Muhammad Arshad – Cittadino
Sig. Bakhta Abderrahmane - Cittadino
Per contattare i singoli appartenenti il Gruppo Operativo rivolgersi alla Segreteria organizzativa della Consulta
Normativa
SAP - Regolamento consulta per l'integrazione
approvato con Del. C.C. 71/2012
Modulistica
La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa.
Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.