Edilizia Residenziale Pubblica - ERP

Scheda Informativa

L'edilizia residenziale pubblica è l'insieme degli alloggi di proprietà comunale, in gestione ad ACER Ferrara (Azienda Casa Emilia Romagna).

Queste abitazioni sono assegnate in affitto a nuclei familiari in base ad una graduatoria pubblica comunale, stilata a norma della Legge Regione Emilia Romagna n. 24/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

I requisiti per l'accesso alle abitazioni sono stati individuati dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e recepiti dal Comune di Portomaggiore con apposite deliberazioni.

Si può accedere ad un alloggio ERP presentando specifica istanza redatta su apposito modulo, se in possesso dei requisiti e con le modalità indicate nell'Avviso Pubblico per la Formazione della Graduatoria di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

A chi rivolgersi

Amministrativo Carmen Pisasale

Telefono: 0532 323333

Cellulare:

Fax: 0532 323312

E-mail: c.pisasale@comune.portomaggiore.fe.it

Profilo: Amministrativo

Funzioni: Servizi Sociali e Assitenziali

close

Modalità di presentazione della domanda

Le domande devono essere redatte su apposito modulo, scaricabile anche dal sito internet del Comune e di Acer Ferrara, e possono essere inoltrate, corredate da copia fronte retro di documento del sottoscrittore in corso di validità:

-all'indirizzo pec del Comuine di Portomaggiore comune.portomaggiore@legalmail.it.;
-con raccomandata A/R ;
-a mano presso il Service Point-Piazza Verdi, 22.

L'ufficio è a disposizione per eventuale assistenza nella compilazione delle domande telefonando al n. 0532323333.


Quando presentare l'istanza

Prima graduatoria

La prima graduatoria è stata formata dalle domande di assegnazione presentate dal 19 novembre 2015 al 10 dicembre 2015 e pubblicata con determinazione del dirigente responsabile dell'ufficio competente dal giorno 11 gennaio 2016.

Aggiornamento graduatoria -GRADUATORIA VIGENTE agg. 20/01/2023

L'aggiornamento della prima graduatoria viene effettuato semestralmente, con le nuove istanze pervenute, dopo il 10 dicembre 2015, e con le istanze di modifica di quelle già presentate in precedenza, inserendole in coda alle relative categorie di punteggio.

Ai fini dell'inserimento nella graduatoria sono considerate soltanto le istanze pervenute entro i 30 giorni antecedenti la data di aggiornamento della stessa.

L'aggiornamento può essere effettuato anche su iniziativa d'ufficio da parte del Comune qualora si venga a conoscenza e si accertino requisiti di accesso e condizioni di punteggio diverse e/o modificate rispetto a quelle valutate ai fini dell'inserimento nella graduatoria vigente.

Fino all'approvazione dell'aggiornamento semestrale gli alloggi vengono assegnati sulla base della Graduatoria vigenterelativa alle istanze presentate dal 11/06/2022 al 10/12/2022 e approvata con determinazione dirigenziale n. 6 del 20/01/2023  di cui si allega la versione sintetica pubblicata all'albo a decorrere dal 23/01/2023 (n. pubblicazione 38/2023)

La graduatoria sarà aggiornata anche su istanza dell'interessato che provvederà a documentare all'ufficio competente le variazioni in base alle quali chiede l'aggiornamento. Qualora tali variazioni siano acquisite autonomamente dall'ufficio, il punteggio sarà variato senza bisogno dell'iniziativa dell'interessato, cui sarà comunicato.

Termini di conclusione del procedimento

Il procedimento sarà concluso entro 30 giorni dal termine di presentazione dell'istanza, e si darà corso all'approvazione della lista delle domande accolte.

Decorso il termine sopra indicato e, finché l'inerzia dell'amministrazione perdura, entro 1 anno dalla scadenza dello stesso, i soggetti interessati possono ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) ai sensi dell'art. 21-bis della legge 1034/1971, senza necessità di previa diffida all'amministrazione.

Aggiornamento Graduatoria

L'aggiornamento della graduatoria viene effettuato semestralmente nel seguente modo:

- pubblicazione dell'aggiornamento il 11/01 di ogni anno con istanze pervenute entro il 10/12 dell'anno precedente;

- pubblicazione dell'aggiornamento il 11/07 di ogni anno con istanze pervenute entro il 10/06 dello stesso anno.

Costi all'utente

L'istanza deve essere corredata da una marca da bollo da € 16,00.

Mobilità degli utenti ERP

Il Comune di Portomaggiore con Delibera C.C. n. 42 del 05/11/2015 ha approvato la Raccolta dei Regolamenti per la gestione del patrimonio di e.r.p. tra cui anche il Regolamento per la disciplina e la gestione della mobilità dell'utenza.
Ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Comunale per la disciplina e la gestione della mobilità dell'utenza, ogni anno Azienda Casa Emilia Romagna, in qualità di Ente Gestore, formula la proposta della nuova graduatoria, aggiornando quella in essere, in base alle istanze racolte.

Con determinazione del Comune di Portomaggiore n. 525 del 21/12/2022 è stato effettuato l'ultimo AGGIORNAMENTO DELLA GRADUATORIA DI MOBILITA' di cui si allega la versione sintetica pubblicata all'albo a decorrere dal 22/12/2022 (n. pubblicazione 1164/2022)

Per ragioni di tutela della privacy, la versione integrale viene conservata agli atti d'ufficio a disposizione presso l'ufficio Servizi Sociali ed assistenziali, al fine della consultazione da parte degli interessati.

Gli interessati potranno fare ricorso, in carta semplice, avverso il punteggio attribuito in graduatoria entro 30gg dalla pubblicazione della gradutoria sull'Albo on line e il ricorso andrà indirizzato al Comune di Portomaggiore – Piazza Umberto I, 5 Portomaggiore.

La graduatoria è una graduatoria aperta, aggiornabile a cadenza annuale con le nuove domande pervenute o con gli aggiornamenti di quelle già presenti in graduatoria.

Normativa

SAP - RACCOLTA regolamenti alloggi ERP approvata con Del. C.C. 42 del 5.11.2015 modificata con Del. C.C. 8 del 25.02.2019 relativamente alla Tabella A - Requisiti per l'accesso
approvata con Del. C.C. 42 del 5.11.2015 modificata con Del. C.C. 8 del 25.02.2019 relativamente alla Tabella A - Requisiti per l'accesso
SAP - Regolamento canoni ERP
Delibera n. 42/2017
SAP - Requisiti assegnazione e permanenza alloggi ERP
Delibera C.C. 14/2017

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati: PDF per la stampa e la consegna a mano; modulo online per la compilazione e la trasmissione senza muoversi da casa. Leggi le istruzioni per la compilazione e l'invio.
Sociale - Istanza alloggio ERP
Anagrafica dell'Ente
Comune di Portomaggiore
P.zza Umberto I, n. 5
44015 Portomaggiore (Fe)
Tel. 0532 323011 - Fax 0532 323312
C.F. 00292080389 | Partita I.V.A. 00292080389
e-mail: urp@comune.portomaggiore.fe.it
PEC: comune.portomaggiore@legalmail.it
Conto di Tesoreria Comunale
Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Filiale di Portomaggiore
Iban: IT 37 B 01030 67320 000001256319
Fatturazione elettronica nome ufficio:
Uff_eFatturaPA - codice univoco: UFJE6L

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La gestione di questo sito è a cura della redazione del comune di Portomaggiore

Pubblicato nell'ottobre del 2016
Realizzazione sito Punto Triplo Srl
Area riservata