Sostegno a famiglie con minori in situazioni emergenza o fragilità sociale
SCHEDA INFORMATIVA
Il Comune di Portomaggiore aderisce ad un progetto “Misure di sostegno destinate a famiglie con minori in situazione di particolare emergenza e/o fragilità sociale” nell'ambito dei Piani di Zona per la salute ed il benessere sociale del Distretto Sud Est della Provincia di Ferrara.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DOMANDA
L'attivazione dell'intervento è subordinata alla presenza delle seguenti condizioni:
- presenza di almeno un minore nel nucleo familiare
- possesso da parte del nucleo familiare di attestazione con valore ISEE eventualmente attualizzato in caso di perdita di lavoro, relativo ai redditi di tutto il nucleo familiare in corso di validità inferiore a € 7.500,00
- effettuazione di un colloquio presso lo Sportello Sociale per la verifica dello stato di emergenza derivante dalla perdita o assenza di lavoro concomitante alla perdita o assenza della casa o a gravi pregiudizi alle condizioni igienico - sanitarie
Per ciascun intervento attivato viene elaborato un progetto formalmente condiviso dalla famiglia. L'entità del contributo viene definita dal servizio proposto tenuto conto della situazione di emergenza.
Annualmente attraverso apposito Avviso Pubblico vengono resi noti i termini e le modalità di presentazione delle istanze.
TEMPI E COSTI A CARICO DELL'UTENTE
Tempi di conclusione del procedimento: 90 giorni dal termine fissato nell'avviso di presentazione delle istanze
Costi: nessun costo a carico dell'utente
Normativa
SAP - Regolamento prestazioni sociali agevolate
modificato con Del. C.C. 46 del 5.11.2015