Autorizzazione occupazioni suolo pubblico e passi carrabili

  • Servizio attivo

Per concessione di suolo pubblico si intende l'atto amministrativo mediante il quale il comune autorizza l'occupazione di uno spazio o area di uso pubblico

Richiedi online

A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto a tutte le persone fisiche e giuridiche che necessitano di occupare temporaneamente suolo pubblico sul territorio comunale.

Descrizione

Le occupazione possono essere temporanee (durata inferiore a un anno) o permanenti (durata non inferiore a un anno e comunque non superiore a 29 anni) e sono soggette al pagamento di un canone, determinato secondo i criteri indicati nel vigente Regolamento per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale.
La competenza dell'Ufficio Viabilità riguarda il rilascio di tutte le autorizzazioni per occupazioni di suolo pubblico ad eccezione di quelle per spettacoli viaggianti, intrattenimenti pubblici, somministrazioni temporanee di alimenti e bevande, vendita di prodotti (di competenza dello Sportello Unico delle Imprese dell'Unione dei Comuni Valli e Delizie).

Come fare

E' possibile compilare l'istanza online nella sezione dedicata del sito.
In alternativa è possibile scaricare il modulo ed inviarlo via e-mail alla pec del comune: comune.portomaggiore@legalmail.it
L'istanza può anche essere consegnata a mano al Service Point presso la sede di Portoinforma, negli orari di apertura al pubblico oppure, in caso di necessità di chiarimenti preliminari, all'Ufficio Manutenzioni, presso la Residenza Municipale, negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Per la richiesta è necessario presentare l'istanza, in bollo da Euro 16,00, corredata da relativi allegati indicati sul modulo.

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria, in caso di esito favorevole, si otterrà il provvedimento di autorizzazione a firma del Dirigente del Settore Tecnico.

Tempi e scadenze

Per la procedura autorizzatoria l'Ufficio Viabilità si avvale di un soggetto esterno incaricato della riscossione ABACO SPA - Via Risorgimento 91 - 31044 Montebelluna (TV) - https://www.abacospa.it/   - Tel. Ufficio Autorizzazioni 0423 286737.

Fasi e tempi del procedimento:
- L’istanza protocollata, completa di tutti gli allegati ed eventuali nulla osta necessari al rilascio, viene trasmessa ad Abaco
- Abaco riscontra la congruità documentale e la presenza e rispondenza degli allegati nonché la presenza della marca da bollo. Se la documentazione dovesse risultare carente o incompleta, contatta il richiedente per l’eventuale integrazione
- Se, invece, la check-list documentale non presenta problemi, Abaco procede a inviare al richiedente via mail/Pec l’avviso di pagamento PagoPA
- Una volta verifiato l'avvenuto pagamento, Abaco predispone la bozza di concessione e la trasmette all'Ufficio Viabilità del Comune che provvedere all'adozione dell'atto finale e lo trasmette firmato e protocollato, al richiedente e ad Abaco per conoscenza, ai fini dell'aggiornamento della banca dati.
E' prevista l'erogazione del provvedimento finale di rilascio o diniego dell'autorizzazione entro un massimo di 30 giorni, fatti salvi i termini di sospensione.

Accedi al servizio

E' possibile compilare l'istanza online.

Richiedi online

Per chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Manutenzioni presso il Municipio negli orari di apertura al pubblico

Ufficio manutenzioni

Piazza Umberto I n.5

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio manutenzioni

Piazza Umberto I n.5

Documenti

Tecnico - Occupazione suolo

Tecnico - Modulo per richiesta temporanea o permanente di occupazione di suolo pubblico

Allegati

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 11:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri