È partita dalla Biblioteca Comunale Casa Niccolini di Ferrara la speciale valigia con 90 libri per bambini in tante lingue diverse che dal 6 al 21marzo 2026 farà tappa alla Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Portomaggiore per l’ appuntamento della mostra itinerante "Mamma Lingua. Storie per tutti, nessuno escluso".
I libri che compongono la mostra sono stati selezionati nel vasto panorama internazionale dei titoli di letteratura per ragazzi. La valigia che li contiene è partita dalla Biblioteca Casa Niccolini di Ferrara, presidio locale del progetto nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, e percorrerà diverse tappe durante tutto il 2026 tra varie biblioteche comunali della provincia di Ferrara, appartenenti alla Rete Bibliopolis.
Obiettivo dell'iniziativa è riconoscere e valorizzare le lingue maggiormente parlate nel nostro territorio, promuovendo la consapevolezza dell'importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica.
La mostra sarà alla Biblioteca Peppino Impastato di Portomaggiore dal 6 al 21 marzo e proprio il 6 marzo alle ore 17.00 in apertura interverranno la dott.ssa Monica Malventano (pediatra di Voghiera), il dottor Nicolò Zanforlin (pediatra di Portomaggiore) e Marta Rigoni, referente Mamma Lingua del presidio Casa Niccolini sui progetti Mammalingua. Storie per tutti nessuno escluso e Nati per leggere.
Dal 2 al 18 aprile la Mostra si sposterà alla Biblioteca di Masi Torello.
