Cos'è
Presentazione del libro dell'autrice Nicoletta Canazza "Patate sulla Luna" e del libro di racconti "Storie nemiche".
Edizione Booktribù.
Curatrice - Riccarda Dalbuoni
Modera e introduce - Greta Crosara, Gruppo di lettura "Chiave di Lettura".
Patate sulla luna - sinossi
Dodici racconti e un messaggio vocale, donne che si incrociano, si evitano, cambiano direzione, si rassegnano o si prendono una rivincita. Spaccati di quotidianità dove si infila la sorpresa, lo sberleffo, lo sguardo indiscreto.
La vendetta sottile di una fruttivendola (Patate sulla Luna) o la gara tra madri a un concorso per nuove miss (Il bikini giallo), menzogne necessarie (Limoni e bugie) o trucchi per sopravvivere (La dormigliona), il potere delle mutande (Maria senza) e della nostalgia (Rose sul mare), la guerra tra i sessi al mare o attorno a una pozzanghera.
Storie nemiche - sinossi
Atti di cronaca, casi giudiziari, violenze manifeste oppure subdole. Dieci giornaliste hanno raccontato e rielaborato storie, spesso dando voce alle vittime delle storie stesse, senza giudizi. Dalla cronaca alla lettura della realtà e dei fenomeni sociali, l'antologia Storie nemiche raccoglie il lavoro di professioniste dell'informazione che hanno dimostrato di porre uno sguardo umano più forte di facili stereotipi con cui i fatti di cronaca sono spesso commentati.
Casi di femminicidio, truffe sentimentali, il disastro della Costa Concordia, adolescenti violenti, rapporto uomonatura, vicende giudiziarie in cui la giustizia sembra inspiegabilmente accanirsi: le storie nemiche non sono mai storie individuali, non sono fatti di altri, ma appartengono a tutti noi perchè accadono nella nostra società dove nessuno dovrebbe restare indifferente.
Con la prefazione della giornalista Annalena Benini, l'opera riporta anche le motivazioni personali per le quali ciascuna autrice ha scelto una vicenda, determinando la voce, personalissima, con cui raccontarla.
Spunti di riflessione sulla società di oggi vengono da Monica Andolfatto, Rita Bartolomei, Valentina Calzavara, Nicoletta Canazza, Loredana Del Ninno, Valentina Furlanetto, Elisa Guidelli, Anna Martellato, Cristina Rufini, Germana Urbani attraverso le loro storie nemiche.