Il contributo economico a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità è stato previsto dall'articolo 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213 e dal Decreto ministeriale MASAF- del 04/06/2024 che stabilisce i requisiti per l'individuazione dei nuclei in stato di bisogno.
La carta solidale “Dedicata a Te” è una carta elettronica di pagamento, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
La carta, del valore di 500 euro, disponibile dal mese di settembre, deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2024 e l'intera cifra dovrà essere spesa entro e non oltre il 28/02/2025.
I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 e individuati direttamente dall’INPS, sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):
· iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
· possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
· nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
· assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 decreto interministeriale del 4 giugno 2024.
Nello specifico:
1 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
2 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
3 – nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
Cause di esclusione dal beneficio sono:
- non avere prodotto la dichiarazione ai fini ISEE
- essere beneficiari di altro tipo di sussidio statale, come:
1. Assegno di Inclusione – AdI;
2. Reddito di Cittadinanza – RdC, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale);
3. Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
4. Indennità di mobilità;
5.Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
6. Cassa integrazione guadagni – CIG;
7. Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Tutti i requisiti devono sussistere al 24 giugno 2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto Interministeriale sopra indicato.
I beneficiari sono informati di rientrare nel diritto al sostegno attraverso una comunicazione inviata a domicilio dall'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Portomaggiore, che informa le famiglie individuate sulle modalità di attivazione della card .
I nuclei che avevano già ottenuto la Carta nel 2023 vedranno accreditarsi l’ammontare di 500 euro sulla stessa tessera.
I nuovi beneficiari devono invece recarsi presso un qualunque ufficio postale.
Vengono riportate in allegato la normativa di riferimento e l'elenco dei beneficiari indicati ai sensi della normativa della privacy.