Sabato 24 ottobre, alle ore 10.00, la Biblioteca comunale Peppino Impastato ospiterà l’iniziativa “Il gusto della spontaneità”, un incontro con Annalisa Malerba, esperta giardiniere d’arte e giardino storico.
L’appuntamento è rivolto, in particolare, ai giovani dai 16 ai 20 anni, alle loro famiglie e a tutti i curiosi desiderosi di scoprire il mondo delle erbe spontanee. Annalisa Malerba, accompagnerà il pubblico nell'esplorazione del regno vegetale, della raccolta delle erbe spontanee e il loro utilizzo quotidiano.
L’evento si aprirà con una tisana di benvenuto e proseguirà con una passeggiata alla scoperta di erbe e piante spontanee, per concludersi con assaggi a base delle specie raccolte.
Da quattro anni Annalisa Malerba ha preso in custodia con il marito, ettari di bosco abbandonato e campi riabitati da rovi e vitalbe nel versante più impervio dell'Alpe della Luna, al crocevia tra quattro regioni. Da sempre innamorata del regno vegetale, nei suoi anni errabondi ha imbastito con la flora spontanea un fitto dialogo lavorando con le parole della botanica, della cucina alimurgica, dell'ecologia, dell'agricoltura.
L’appuntamento rientra nel progetto promosso da Cooperativa CIDAS nell’ambito di “Unione Valli e Delizie Next Generation: cultura in movimento”, in collaborazione con la Biblioteca di Portomaggiore e Cooperativa Serena.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare la biblioteca all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.portomagiore.fe.it o al numero telefonico 0532 323236. È consigliata la prenotazione.