Rilascio CIE per sostituzione cartacea - Aperture straordinarie

  • Servizio attivo

Oltre alle ordinarie giornate di apertura dello sportello dedicato al rilascio delle carte d'identità sono previste ulteriori due pomeriggi di apertura dedicati esclusivamente al rilascio delle CIE in sostituzione delle carte cartacee

Rilascio CIE per sostituzione cartacea - Aperture straordinarie
Didascalia

A chi è rivolto

Esclusivamente ai cittadini in possesso di carte d'identità cartacee.

Descrizione

Dal 4 agosto 2026 le carte d'identità in formato cartaceo non saranno più valide

Si informa che dalla data del 4 agosto 2026 le carte d'identità in formato cartaceo non saranno più valide come disposto dall'art. 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo.
Pertanto da tale data – anche nel caso il documento non dovesse risultare scaduto – le carte d'identità cartacee non avranno più validità e non potranno più essere rilasciate.
Ad evitare lunghi tempi di attesa in prossimità del mese di agosto 2026, si invitano i cittadini a richiedere con congruo anticipo la Carta d'Identità Elettronica (CIE) che può essere rilasciata anche prima della scadenza del documento cartaceo.

Come fare

Oltre alle ordinarie giornate di apertura dello sportello dedicato al rilascio delle carte d'identità sono previste ulteriori due pomeriggi di apertura dedicate esclusivamente al rilascio delle CIE in sostituzione delle carte cartacee.

E' possibile prenotare l'appuntamento:
- nelle ordinarie giornate di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore  09:00 alle ore 13:00, il martedi medesimo orario con accesso libero
(clicca qui per prenotare l'appuntamento)
oppure
- nei pomeriggi del martedì dalle ore  15:00 alle ore 18:00 e mercoledi dalle ore 14:00 alle ore 18:00 (clicca qui per prenotare l'appuntamento)

Si sottolinea che devesi prenotare un appuntamento per ciascuna carta d'identità da richiedere.
Per ottenere il rilascio della CIE l'interessato dovrà presentarsi allo sportello dei Servizi Demografici adibito al rilascio delle carte d'identità con la ricevuta cartacea del pagamento effettuato precedentemente con PagoPA.

Cosa serve

  • Una fototessera cartacea (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto - La foto deve essere recente, non deve cioè essere stata scattata da più di sei mesi);
  • tessera sanitaria / Codice Fiscale;
  • vecchio documento in scadenza/deteriorato. Se è stato smarrito portare la denuncia di smarrimento o furto;
  • ricevuta del pagamento pari a Euro 22,21 effettuato mediante il canale pagoPA.

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica per i minorenni è necessaria:
  • la presenza del minore in caso di età uguale o superiore ad anni 12 ai fini della rilevazione delle impronte digitali;
  • per i minorenni italiani, la presenza di entrambi i genitori (o dell’unico genitore esistente) muniti di valido documento di identità ai fini del rilascio della C.I.E. valida per l’espatrio. In caso di assenza di uno dei genitori, il genitore presente all’appuntamento dovrà presentare la dichiarazione di assenso al rilascio della C.I.E. valida per l’espatrio sottoscritta dall’altro genitore, unitamente alla copia del documento d’identità di quest’ultimo. In caso di mancato assenso di entrambi i genitori, la C.I.E. del minore non sarà valida per l’espatrio. Nei casi previsti dalla legge, può essere necessario il nulla osta del Giudice Tutelare;
Per i minorenni stranieri, non è necessaria la presenza di entrambi i genitori poiché, in ogni caso, la C.I.E. non può essere valida per l’espatrio. È necessaria comunque la presenza del minore in caso di età uguale o superiore ad anni 12 ai fini della rilevazione delle impronte digitali.

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica

Tempi e scadenze

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello il giorno dell'appuntamento, ma in quella sede verrà rilasciata una ricevuta valida come documento d'identità soltanto sul territorio nazionale. La C.I.E. sarà recapitata al domicilio dichiarato per il ritiro entro 6 giorni lavorativi dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. In alternativa, si potrà richiedere di ritirarla a Portoinforma senza appuntamento.
La carta d'identità elettronica può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.
La carta d'identità elettronica in sostituzione della carta d'identità cartacea può essere richiesta in qualsiasi momento.

Costi

Euro 22,21 con pagamento da effettuarsi seguendo questa procedura:  
1.    collegarsi alla Piattaforma pagoPa;
2.   cliccare su “PAGAMENTO SPONTANEO” oppure effettuare l’accesso con SPID (riquadro il alto a sinistra) - l’accesso con SPID consentirà l'inserimento automatico dei dati del cittadino;
3.    nell’elenco dei “Servizi dell’ente” selezionare “Carta d’identità elettronica”;
4.    inserire i dati del titolare della carta di identità richiesta, anche in caso di persona minorenne;
5.    selezionare "STAMPA" per ottenere l'avviso di pagamento in pdf da usare per pagare sul territorio oppure "PAGA" per pagare con una delle modalità on-line (in quest’ultimo caso la ricevuta del pagamento sarà visibile sulla e-mail inserita nelle fasi precedenti).

Procedure collegate all'esito

Al termine della procedura di richiesta, al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della C.I.E. già valido ai sensi di legge e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente) per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. 

La C.I.E. non sarà consegnata direttamente al cittadino allo sportello al momento della richiesta, ma sarà spedita tramite posta all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 17/02/2026, 17:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri